IL BUONASERA TECH (puntata 8)

Il telefono che non telefona piu. Oggi vorrei far partire le nostre considerazioni quotidiane da questa frase, semplice quanto insidiosa. Da vocabolario il termine telefono, dovrebbe farci pensare ad un oggetto creato e studiato per metterci in comunicazione verbale a distanza con altre persone. La realtà invece racconta di oggetti sempre piu’ lontani dalla loro definizione nominale ed aperti a molteplici scenari. Cosi’ lontani,forse, da essere a volte inutilizzati per la loro funzione principe: le chiamate. Ma e’ realmente cosi? I telefoni cellulari non servono piu’ per chiamare? Nell’articolo odierno proveremo ad effettuare alcune considerazioni sul costante mutamento dell’uso dei nostri smartphone.

Nel 2019, per cosa vengono usati maggiormente i Telefoni?

Mi sono fermato a fare un breve sondaggio nel mio circolo di conoscenze, la domanda era semplice: “quando e per quanto tempo avete utilizzato per l’ultima volta il vostro smartphone”? Cio che mi ha lasciato piu’ sbalordito e’ lo stato di dubbio che la domanda ha generato. Le persone, per la maggior parte, non sapevano dare una risposta sul momento. Sintomo che per loro il telefono non era piu un oggetto per telefonare. Era diventato altro, pur rimanendo però uno strumento per socializzare. Esatto, perche l’aspetto della comunicazione e’ rimasto sempre un cardine fondante dei dispositivi portatili. Ed anche se trovo strano pensare che le persone utilizzino, o a volte abusino, dei messaggi vocali anziche chiamarsi, il nuovo utilizzo primario dei telefoni sono le Chat.

 

LEGGI ANCHE:Apple CARD:Apple all’assalto delle banche

 

Se avessi infatti chiesto “quando avete mandato il vostro ultimo messaggino su telegram o Whatsapp”, l’esito della risposta sarebbe stato ben diverso. Ed allora,questo processo di modifica degli usi e costumi sociali, ha contribuito a modificare anche l’essenza stessa dei telefoni. Penso alle fotocamere. Un aspetto hardware che grazie alle chat e’ stato modificato radicalmente nel tempo, migliorandosi constantemente. Inserite nei primi device quasi come un corpo estraneo, ora immaginare uno smartphone senza sarebbe follia. Tutto questo perche la comunicazione e’ passata da essere verbale a scritta, con tutte le sfaccettature che la scrittura permette. Indicare uno stato d’animo con una foto, utilizzare le emojii invece che parlare di come si sta sono esempi di come la comunicazione sia mutata. E di conseguenza sia cambiato lo strumento che si utilizza tutti i giorni.

Le emojii, nuovo linguaggio per vecchi pensieri

Ed allora potrebbe esistere un telefono che non telefona piu? Qualcusno acquisterebbe un device che puo solo contare sulla connettivita dati e non sulla parte voce? Non penso di avere una risposta certa a questa domanda.Forse non esiste una realta assolutà..Ma forse già questa osservazione e’ una risposta piu eloquente di quanto non sembri…

E voi? Utilizzate ancora il telefono per telefonare? Fateci sapere cosa ne pensate qui sotto nei commenti.

Penso di amare gli smartphone in maniera incondizionata: sono il settore tech che ancora oggi è più in grado di affascinarmi ed appassionarmi. Sin dal mio primo dispositivo smart (il mitico LG Optimus ONE) passando per tutte le varie prove che ora mi portano a testare il maggior numero di cellulari posibili, il mio amore non è mai diminuito. ANZI! Ora questa mia grande passione si sta trasformando in qualcosa di più con Spazio iTech, dove ho la fortuna con recensioni, articoli ed attività social , di raccontarvi il mio punto di vista sul mondo tech!