6 cattive abitudini che distruggono il vostro PC | Parliamone

Niente dura per sempre, specialmente la tecnologia ma ci sono delle abitudini che accorciano di molto la vita del nostro PC. Quali sono? Come possiamo evitarle? Parliamone insieme.

Utilizzare il PC su una superficie morbida

Utilizare il vostro dispositivo su una superficie morbida come ad esempio un cuscino, un divano o su un tappeto comporta una inevitabile occlusione delle ventole. La conseguenza è una mancata ventilazione ed un surriscaldamento di tutte le componenti interne. Assicuratevi di utilizzarlo sempre su superfici piatte, rigide in modo da permettere un’adeguata ventilazione.

Scaricare la batteria costantemente

Solamente perché il vostro PC ha “fino ad 8 ore di batteria” scritto sulla confezione, non significa che sarà così per sempre. Le batterie si degradano col passare del tempo, perdendo il loro potenziale di carica, a questo non c’è nessuna soluzione ma possiamo sicuramente rallentare questo declino. Portare il PC fino allo 0% di batteria accelera di molto questo processo inevitabile, ricordiamoci quindi di tenere spesso il dispositivo in carica non portandolo ad esaurimento.

Navigare sul web senza protezioni

Al contrario di tutte le dicerie, navigare utilizzando il “buonsenso“, non è abbastanza per proteggerci da virus e malwares. Anche dei siti affidabili e legittimi possono essere infetti, passando tutti i problemi dai quali sono afflitti anche a voi. Windows defender ormai ha raggiunto un buon livello, ma un antimalware di certo non può che giovare alla salute del vostro PC.

A prescindere dal sistema operativo che utilizzate, una chiave fondamentale per la sicurezza del vostro dispositivo e dei vostri dati personali, è sicuramente il tenere sempre il software aggiornato alla sua ultima e più recente versione.

Perdere tempo su inutile manutenzione del PC

Gli Hardware avanzati e performanti che abbiamo ormai a disposizione oggi nella maggiorate dei nostri PC, non hanno più bisogno di cancellare quei files che non utilizziamo spessissimo per darci quella sensazione di velocità aggiunta. In conseguenza a questo tutti quei programmi che vi “puliscono il PC” con la promessa di renderlo più veloce sono molto spesso delle truffe. Se volete tenere pulito il vostro dispositivo, potete farlo manualmente voi stessi, trasferendo su un Hard disk esterno tutti quei files molto pesanti, o che utilizzate di rado.

Sicurezza elettrica

Collegare il vostro PC ad una presa affollata da tanti altri dispositivi sovrapposti su doppie prese e ciabatte, può causare una sovralimentazione della stessa con danni che possono essere irreparabili sia per il PC stesso che per la vostra salute. Siate sempre oculati sotto questo aspetto, e ricordate che una corretta alimentazione elettrica del vostro PC allunga di molto la vita della batteria. Inoltre l’utilizzo di cavi non certificati può sottoporre il PC a sbalzi di corrente che rischiano di bruciarlo facendovi anche perdere tutti i dati al suo interno.

In conclusione

In conclusione se seguirete i miei consigli vedrete che il vostro PC ne sarà felice e ne gioverà, dandovi una sicurezza in più per il vostro lavoro e per i vostri dati al suo interno.

Come sempre ci rivediamo domani su altri nostri articoli, e a presto!