Kirin 970: il prossimo SoC supporterà l’LTE Cat.18

Nuovi rumors riguardanti il prossimo chip top di gamma di casa Huawei, il Kirin 970, riguarderebbero il supporto ufficiale all’LTE Cat.18

Novità interessante riguarda soprattutto la connettività in quanto con il supporto all’LTE Cat.18 si è stati in grado di raggiungere velocità in Download fino a 1.2Gbps ed è il primo processore sul mercato ad offrire una caratteristica simile. Ciò è stato reso possibile grazie all’adozione del nuovo sistema LTE-Advanced-Pro, un’evoluzione dell’attuale tecnologia LTE che si basa su reti 4.5G in attesa dell’arrivo delle reti 5G.

“Siamo lieti che Huawei ha completato il test con R&S e assistito insieme a questa svolta di performance nel settore smartphone”, ha detto Ai Wei, membro Huawei. “il Kirin 970 è diventato il primo SoC a supportare l’LTE Cat. 18 in download e Cat. 13 in upload con una velocità massima di collegamento di 1,2 Gbps. Un nuovo traguardo è stato raggiunto per dimostrare che il Kirin SOC di Huawei è ancora una volta in una posizione di punta nel settore della comunicazione wireless LTE-a-Pro “.
Ricordiamo le specifiche note fino ad ora del nuovo chipset
Kirin 970 è un processore ottenuto con processo costruttivo a 10 nm octa-core, composto quindi da una CPU a 8 core, per la precisione 4 Cortex-A73 da 2,4 GHz e 4 Cortex-A53 da 1,8 GHz, coadiuvato da una GPU da 12 core di nuova generazione, una Mali G72MP12. Il chip include qualcosa come 5,5 miliardi di transistor in un’area di unsolocentimetro quadrato.

Ovviamente il nuovo SoC supporta tutte le più recenti tecnologie, quali i doppi sensori fotografici, memorie RAM LPDDR4X, memorie UFS 2.1, display in 4K con HDR10, audio HiFi, un ampio array di sensori e quant’altro. Da evidenziare anche il supporto Dual SIM & Dual LTE con VoLTE, con la possibilità quindi di sfruttare la connettività dati di entrambe le SIM.
Seguo la tecnologia fin da bambino, ho continuato questa mia passione tramite gli studi di ingegneria. Il settore che amo di più è quello mobile, ma ho una grande passione per il gaming PC. Lo smartphone che preferisco utilizzare è il Google Pixel, quando si prova l'esperienza utente pura di Google è difficile tornare indietro. Campo che sto cominciando ad inseguire ed approfondire è il settore delle reti e delle comunicazioni, mi affascina per la velocità di evoluzione e tutte le potenzialità che ha ancora inespresse.