SMART WORKING | App, gadget e strumenti essenziali

Da settimane si parla di smart working, scopriamo insieme cos’è e come prepararci al meglio.

In questo scenario da film apocalittico creato dal Corona virus molti di noi si ritrovano a dover lavorare da casa.

Ma quanti effettivamente sono abituati a farlo?

Lo scopo di questa breve guida è quello di darvi tutte le dritte per creare il vostro ufficio in casa e rendere quella che al momento è semplicemente la vostra scrivania, in una base operativa a tutti gli effetti.

A prescindere dalla posizione lavorativa occupata, che si stia creando un nuovo business online o che si stia spostando l’ufficio in casa, lavorando tra le mura domestiche si ha la necessità di comunicare con i colleghi, di condividere file, idee e esprimere concetti. Preparatevi a diventare produttivi ed efficienti in ogni situazione.

Gli “essentials” dello smart working.

Zoom

Zoom è un’applicazione gratuita di videoconferenze simile a Skype.

Fondamentale per chi ha bisogno di coordinare un team di persone e per chi non può permettersi di rimandare quelle riunioni che erano già state programmate. Questa app da la possibilità di registrare le conferenze e di connettere in contemporanea più utenti, pesa poco ed è estremamente intuitiva e facile da installare (per chi non fosse familiare con questo tipo di applicazioni).

Slack

Slack è un’app già utilizzata in numerosi uffici. Questa è praticamente la versione business di Whatsapp, rende la comunicazione molto più veloce evitando un innumerevole numero di mail che possono in questo modo essere bypassate con una comunicazione diretta.

Slack ha inoltre la possibilità di creare gruppi, “Teams” e di tenere traccia di ferie e malattie dei vari componenti.

Asana

Asana è quello strumento che permette a più persone di lavorare sullo stesso progetto, permette di creare obiettivi e sotto-categorie per classificare le priorità del team. Permette di stabilire le scadenze e le modifiche che vengono apportate dagli altri componenti in tempo reale. E’ disponibile su tutte le piattaforme ed ampiamente supportata.

Google drive e Google docs

Queste sono entrambe delle app “Must have” se si lavora da casa. Permettono di caricare e scaricare documenti, fogli di calcolo, foto e quanto più si possa desiderare sul cloud guardando le modifiche ad essi apportate in tempo reale.

Todoist

Todoist è quell’app che ti permette di dominare i tuoi impegni, di creare una scaletta ordinata per “bullet points” ovvero una classica lista di cose da fare con tanto di priorità, notifiche dedicate e categorie.

Google calendar

Con google calendar invece hai la possibilità di organizzare gli impegni sul lungo termine, è compatibile con tutte le piattaforme ed è una delle app più affidabili in commercio. E’ proprio per questo che è la scelta di milioni di persone in tutto il mondo.

L’hardware necessario

Cuffie con cancellazione del rumore

Delle cuffie con cancellazione del rumore possono davvero cambiare la nostra produttività, specialmente se non si è soli in casa. Tra bambini, coinquilini, e vicini rumorosi isolarsi può rappresentare un ostacolo reale. Immergendosi in una bolla con la propria musica è sicuramente una soluzione convincente.

Hard-disk portatile

Tutto il nostro lavoro ha bisogno di essere messo al sicuro e in un luogo che ne permette anche il trasporto fisico, la soluzione è presto trovata. Avere un’hard disk sempre sotto mano è come avere un archivio in miniatura sempre a portata, specialmente se si ha a che fare con files di grandi dimensioni. Consiglio personalmente di prenderne uno di dimensioni di 1TB che ormai possono essere trovati su una fascia di prezzo abbordabile su amazon.

Siete liberi di declinare l’uso di questi strumenti in base alle vostre necessità ed integrare quelli che invece avevate già fatto vostri. Adesso non resta altro che augurarvi un buon lavoro!