AMD | XBOX Project Scarlett basata su tecnologia AMD

AMD ha oggi annunciato l’ultimo capitolo straordinario della partnership di sviluppo personalizzata a lungo termine con Microsoft, focalizzata sulla spinta verso i limiti dei giochi.

Caratteristiche hardware Project Scarlet

AMD e Microsoft hanno co-progettato e co-ingegnerizzato un SoC AMD personalizzato ad alte prestazioni per alimentare Project Scarlett per offrire un’esperienza di gioco incredibile, tra cui la prossima generazione di prestazioni, grafica, illuminazione e immersione audio. Questo processore si basa sulla significativa innovazione del core CPU AMD Ryzen ™ “Zen 2” e una GPU “Navi” basata sull’architettura di gioco Radeon ™ RDNA di nuova generazione, incluso il raytracing con accelerazione hardware.

LEGGI ANCHE Google Nest Hub

Il vicepresidente esecutivo del gioco di Microsoft, Phil Spencer, ha rivelato nuovi dettagli sul progetto Scarlett, che dovrebbe offrire l’esperienza Xbox più potente e coinvolgente di sempre. Project Scarlett rappresenta un significativo passo avanti nei giochi e offrirà agli sviluppatori la potenza di cui hanno bisogno per dare vita alle loro future visioni creative con un massimo di 120 fotogrammi al secondo, una frequenza di aggiornamento variabile, un drive allo stato solido di nuova generazione e quasi tempi di caricamento inesistenti.

Un pò di storia

AMD ha collaborato con Microsoft per oltre un decennio, a partire da Xbox 360. Nel 2013, Microsoft ha introdotto Xbox One con CPU e GPU personalizzate su AMD SoC con eSRAM a larghezza di banda elevata. Nel 2016 Microsoft ha introdotto Xbox One S, il primo modello in grado di eseguire il rendering HDR. Quindi, l’anno successivo, Microsoft e AMD hanno co-ingegnerizzato un processore personalizzato per Xbox One X, presentato come la console più potente al mondo in quel momento, offrendo un vero rendering del gioco in 4K.

Seguo la tecnologia fin da bambino, ho continuato questa mia passione tramite gli studi di ingegneria. Il settore che amo di più è quello mobile, ma ho una grande passione per il gaming PC. Lo smartphone che preferisco utilizzare è il Google Pixel, quando si prova l'esperienza utente pura di Google è difficile tornare indietro. Campo che sto cominciando ad inseguire ed approfondire è il settore delle reti e delle comunicazioni, mi affascina per la velocità di evoluzione e tutte le potenzialità che ha ancora inespresse.