Apple | Modem 5G proprietari in progettazione?

Apple dovrebbe fare il suo debutto con i suoi primi iPhone 5G questo autunno, dovrebbero essere alimentati dal modem X55 di Qualcomm , grazie alla risoluzione a sorpresa di Apple e Qualcomm dell’anno scorso che ha visto le due società riprendere l’attività di collaborazione. Ma un nuovo rapporto di Fast Company indica che Apple sta cercando di limitare la sua dipendenza da Qualcomm, con il produttore di iPhone che sta esplorando la progettazione della propria antenna 5G anziché affidarsi all’hardware esistente di Qualcomm.

Problemi con le dimensioni del modem Qualcomm

Il problema a portata di mano è apparentemente la dimensione dell’antenna QTM525 di Qualcomm, in particolare per accedere alla versione più veloce del 5G, che una fonte di Fast Company afferma che è troppo grande per il profilo sottile dei prossimi iPhone di Apple. Come tale, si dice che Apple stia sviluppando il proprio sistema di antenna interno che si adatterebbe meglio al design previsto per iPhone. Le antenne per la tecnologia mmWave (rete veloce) in particolare sono importanti, data la gamma relativamente scarsa della tecnologia wireless ultraveloce, con i telefoni 5G che richiedono generalmente più antenne mmWave per garantire una buona connettività.

Non è però sicuro che Apple utilizzerà effettivamente la propria antenna 5G per i suoi iPhone 2020. Apparentemente la società sta prendendo in considerazione due design: uno più sottile che utilizza antenne prodotte da Apple e uno più spesso che presenterebbe l’antenna di Qualcomm.

Lo sviluppo di Apple del proprio sistema di antenne 5G ha molto senso, dato che è probabile che la dipendenza dell’azienda da Qualcomm sia temporanea. Apple aveva risolto la causa in corso con Qualcomm in primo luogo perché il suo partner Intel allora non era in grado di fornire chip 5G per Apple nel periodo che desiderava.

Da dove cominicare?


Apple continuerà ad acquistare l’intera attività modem 5G di Intel. Ciò ha permesso ad Apple di prendere le basi che Intel aveva già raggiunto e di continuare a svilupparlo per modem interni completamente personalizzati, che potranno essere progettati da zero appositamente per iPhone, iPad ed altri dispositivi futuri.

Potrebbe passare ancora un po ‘di tempo prima che il team sia in grado di produrre un prodotto alla pari di Qualcomm, ma è quasi certo che Apple prenderà questa vi, avere le proprie antenne 5G personalizzate da abbinare ai propri dispositivi darebbe una grande prova di forza da parte dell’azienda.

SOURCEThe Verge
Seguo la tecnologia fin da bambino, ho continuato questa mia passione tramite gli studi di ingegneria. Il settore che amo di più è quello mobile, ma ho una grande passione per il gaming PC. Lo smartphone che preferisco utilizzare è il Google Pixel, quando si prova l'esperienza utente pura di Google è difficile tornare indietro. Campo che sto cominciando ad inseguire ed approfondire è il settore delle reti e delle comunicazioni, mi affascina per la velocità di evoluzione e tutte le potenzialità che ha ancora inespresse.