Cambiare il nome su Playstation Network? Sony si è decisa!

playstation

Quando si crea un nuovo account su PlayStation Network, uno dei momenti chiave è la decisione del nome. Si, ok, si tratta semplicemente del nostro alter-ego digitale, nulla di trascendentale. Vero, ma si tratta comunque nel nome che ci accompagnerà in tutte le nostre ore di gioco, soprattutto nell’interazione multiplayer con migliaia e migliaia di utenti.

Ma qual’è il problema? A differenza del nomi di battesimo, che possono essere cambiati all’anagrafe, il vostro nome su Playstation Network è qualcosa di fisso e non modificabile. Se quindi alla creazione del vostro account da ragazzini avete scelto un nome “imbarazzante”, per evitare di perdere tutti gli “achievement” e gli amici, vi troverete probabilmente ora con un name tag di cui vi vergognate a morte. Questo almeno ancora per poco.

Sony ha infatti finalmente annunciato che darà la possibilità di cambiare i propri nomi digitali su Playstation Network. Ovviamente non si tratta di un improvement trascendentale, dato che Microsoft dai tempi dell’XBOX 360 già lo permetteva (a pagamento), ma sicuramente si tratta di una feature ben accetta. Ovviamente, nonostante si tratti di qualcosa di desiderato e richiesto da tantissimo tempo, bisognerà aspettare ancora un pochino.

La possibilità di cambiare i nomi su Playstation Network diventerà infatti disponibile a breve per i membri del PlayStation Preview Program, con l’obiettivo di rilasciare la funzione al pubblico il prossimo anno.

Chi andrà a cambiare il proprio nickname avrà inoltre la possibilità di mantenere il vecchio nome a fianco del nuovo, per essere facilmente riconosciuto dai vecchi amici. Questa scelta non risulterà però reversibile, richiedendo un ulteriore cambio di nome per rimuovere quello vecchio.

Anche su Playstation a pagamento… ma almeno il primo è gratis!

Stando alle indicazioni di Sony, durante la fase di preview, gli utenti partecipanti potranno cambiare il nome quante volte vorranno. Quando però questa feature arriverà al grande pubblico, solamente il primo cambio risulterà gratuito. I successivi cambiamenti richiederanno un investimento di 9.99$ (4.99$ per gli abbonati Playstation Plus).

Quanti di voi stanno già pianificando di cambiare il proprio nickname all’inizio del prossimo anno?