Le mirrorless stanno sempre più spolondando nel mondo della fotografia, vuoi per i loro corpi più leggeri rispetto al sistema Reflex, vuoi anche per le prestazioni che ad oggi sono arrivate se non superano il livello delle concorrenti tradizionali. In questi mercati è sempre difficile capire come muoversi e se crederci fino al primo giorno investendoci capitali e tempo. Ragion per cui ad oggi Canon e Nikon si sono trovate spiazziate e fuori dai giochi con il forte exploit di marchi come Sony e Panasonic, giusto per citarne due in mio possesso (perdonami fuji).

LEGGI ANCHE: Rubrica Fotografica n.1 | La scelta della Fotocamera: Mirrorless, Reflex o Compatta ?

Pare però che pur se in ritardo i due colossi delle fotografia «tradizionale» stanno per correggere il loro tiro con l’anno nuovo sono in programma due mirrorless con sensore full frame. I test sono in corso negli uffici super segreti di Canon e le macchine in questione riportano i nomi in codice di K424 e K433. L’annuncio del loro arrivo potrebbe essere già fatto a Photokina 2018 con alemeno spero per noi un mockup da poter osservare.

Leggi Anche: Primo render di Huawei TalkBand B5

La K424 dovrebbe essere dotata di un sensore full frame da 30,4 Megapixel con caratteristiche simili a quelle viste su EOS 5D Mark IV. K433 invece dovrebbe avere un sensore sempre full frame ma con meno Megapixel, intorno ai 24. Quest’ultima è un chiaro riferimento al mercato di Sony con la A7 III. Canon non ha però perso il vizio del video ed in un mondo che sta andando sempre verso camere che fanno un po tutto, con molta probabilità ambedue le camere gireranno video 4K con la possibilità di agire su diversi profili colore. Rumors non confermati inoltre vorrebbero una delle due camere (forse la K433) dotata di un mirino elettronico EVF rimovibile. L’attacco ancora non confermato se sarà il classico EF oppure una variante studiata appositamente per queste due camere.

Canon

L’annuncio come detto dovrebbe arrivare a Photokina 2018, quindi manca poco e sapremo qualcosa in più. Personalmente spero che Canon riesca a tirare fuori un prodotto di qualità e che riesca a rivaleggiare con la controparte più agguerrita (Sony). Voi siete fiduciosi di questo oppure avete già cambiato corredo per passare al sistema Sony?