Se vi dicessi che la fotografia grande formato è economica e alla portata di tutti ci credereste?. Questa è la storia di Drew Nikonowicz che ha deciso di rendere fruibile il grande formato 4×5 a tutte le persone con la sua fotocamera homemade.

LEGGI ANCHE: Atari VCS si aggiorna con 8GB di RAM e Multiboot

La fotocamera è economica perché Drew è riuscito a contenere i costi producendo la stessa con una stampante 3D, basti pensare che il kit di montaggio costa solo 320 dollari più del doppio superiori per fotocamere di pari livello.Il vantaggio di avere un prodotto interamente prodotto con una stampante 3D è che i pezzi di ricambio sono economici e di veloce sostituzione, paradossalmente possiamo anche andare noi stessi a modificare e migliorare la base di partenza. Il fotografo spiega che il progetto è nato nel 2014 quando ha comprato la sua prima stampante e da quel giorno si sono susseguiti centinaia di prototipi, con il solo scopo di rendere “reale” una fotocamera medio formato con costi molto bassi per rendere questo genere di fotografia – il grande formato – fruibile a tutti. Il progetto ha già riscosso un notevole successo su Kickstarter dove ha raggiunto in poco tempo 18.000 dollari superando anche di molto l’obiettivo iniziale di 15.000 dollari.

 Drew

La fotocamera ha dimensioni nella media (19×28 cm) con un peso che si aggira sui 0,91kg. Possiamo montare lenti in stile Linhof/Wista con supporto a obiettivi da 100mm a 300mm. I movimenti di oscillazione e inclinazioni sono ovviamente regolati tramite il soffietto e le guide poste sulla macchina. Prima di essere presentata è stata testata da un nutrito gruppo di  fotografi che hanno confermato la bontà del prodotto. Nikonowicz sta pensando inoltre di creare un corollario di accessori come, kit di estensione a soffietto e parti di ricambio o migliorative. Si pensa inoltre anche a dei workshop per spiegare il funzionamento, borse di studio e altro per promuovere questo genere di fotografia.Vi ricordo che il progetto è su Kickstarter con consegna a dicembre 2018 ad un prezzo di 320 dollari.

 Drew