Explora 2 il wearable pensato per la sicurezza dei nostri figli

Explora

Xplora 2 è uno dei tanti wearable prodotti da un’azienda con target i bambini. Sempre più aziende decidono di concentrarsi su questo target andando a sviluppare interessanti e sempre più concreti prodotti, spesso sfiorando a qualità e funzionalità quelli degli «adulti».

LEGGI ANCHE:Samsung Galaxy A8s ufficiale

L’esempio è di questa azienda norvegese che ha deciso di mettere sul mercato (per ora solo USA) questo orologio dalle funzioni davvero interessanti. Alla base di questo sviluppo c’è la volontà da parte degli sviluppatori di fornire un prodotto che aiuti i genitori a tenere d’occhio i loro bambini e per questo il dispositiv è stato dotato di Wi-Fi e GPS, il tutto veicolato per avere una massima precisione possibile in tempo reale. Come per gli altri Xplora prodotti dall’azienda è possibile specificare una «safe zone» dove il bambino possa inviare una notifica appena esce fuori da questa area circoscritta. Essendo un prodotto focalizzato alla sicurezza non può mancare il ottone SOS che una volta attivato abilita una chiamata di emergenza che invia una notifica al genitore con i tutti i dati della localizzazione e mentre fa questo effettua anche una chiamta. Se la chiamata onon riceve risposta, l’orologio passerà al numero successivo seguendo un ordine impostato dai genitori, finché qualcuno non risponda.

Interessante l’integrazione con Amazon Echo che significa che i genitori possono chiedere ad un dispositivo dotato di Alexa di fornigli l’ultima posizione del loro bambino. L’azienda ha prontamente sottolineato che sono al lavoro per fornire un ulteriore funzione all’orologio che è quella di poter interagire direttamente dal watch con Alexa per permettere al bambino di fare domande e accedere a contenuti, studiati per lui. Non bisogna dimenticare però che è pur sempre uno smartwatch e quindi oltre al comparto sicurezza è presenteu n conteggio dei passi, la possibilità di mettere l’orologio in una modalità silenziosa e di un calendario. Come scritto nelle prime righe purtroppo il prodotto è per ora solo disponibile per il territorio USA con la possibilità che l’azienda lo esporti il prima possibile. Il costo per chi volesse importarlo è di 169,99 dollari, acquistabile direttamente sul sito Web della ditta o su Amazon.

 

Scrivere la biografia è la cosa che mi spaventa di più, ma proviamoci. Sono un viaggiatore incallito appena ho un momento prendo e scappo via, porto sempre con me una fotocamera e una lente super wide magari anche fish-eye. Quando vedete il mio nome significa che si sta parlando di wearable, fotografia, Linux o di tastiere meccaniche, che acquisto in maniera compulsiva. Profondo sostenitore che i switch migliori non esistono vago per il web alla ricerca di nuovi mondi inesplorati [click].