Facebook | Ecco la battaglia social al Coronavirus

Facebook sta vietando le pubblicità che promettono di curare, prevenire o incitare in altro modo il panico intorno a COVID-19, ha confermato la società in una dichiarazione rilasciata a Business Insider. La società ha aggiunto di avere politiche simili per la sua piattaforma di Marketplace in cui gli utenti di Facebook possono acquistare e vendere oggetti.

Lotta a false notizie e vendita di scorte limitate

“Di recente abbiamo implementato una politica per vietare gli annunci che si riferiscono al coronavirus e creare un senso di urgenza, come la vendita di fornitura limitata o garantire una cura o una prevenzione”, ha detto la società a Business Insider.

La dichiarazione arriva meno di un mese dopo che la società ha annunciato che avrebbe rimosso la disinformazione sul nuovo coronavirus dalle sue piattaforme Facebook e Instagram.

All’epoca affermava che questa politica includeva qualsiasi contenuto relativo a cure o metodi di prevenzione falsi o dichiarazioni fuorvianti su quali risorse sanitarie fossero disponibili.

Alcuni precedenti non convincono

La posizione di Facebook sulla disinformazione del coronavirus è simile alla sua posizione sul contenuto di anti-vaccinazione. L’anno scorso ha affermato che avrebbe rimosso i gruppi e le pagine di vaccini dalle raccomandazioni e che non avrebbe consentito agli annunci di indirizzare gli utenti in base a termini correlati. Tuttavia, sono stati sollevati dubbi sulla polizia di Facebook. Buzzfeed News ha riferito a Gennaio che alcuni annunci anti-vaccinazione appaiono ancora sulla piattaforma, che Facebook ha affermato di non violare le sue politiche.

“La nostra politica è vietare le pubblicità contenenti disinformazione sui vaccini”, ha detto Facebook a Buzzfeed News in quel momento, aggiungendo che la sua politica non vieta la pubblicità “sulla base del fatto che esprime opposizione ai vaccini”.

Oltre a dover aggiornare le sue politiche sui contenuti, Facebook ha dovuto annullare la propria partecipazione a numerose conferenze a seguito dell’epidemia. Ha annullato una prossima conferenza di marketing all’inizio di questo mese e ha anche annunciato che non parteciperà alla Game Developers Conference il prossimo mese.

SOURCEThe Verge
Seguo la tecnologia fin da bambino, ho continuato questa mia passione tramite gli studi di ingegneria. Il settore che amo di più è quello mobile, ma ho una grande passione per il gaming PC. Lo smartphone che preferisco utilizzare è il Google Pixel, quando si prova l'esperienza utente pura di Google è difficile tornare indietro. Campo che sto cominciando ad inseguire ed approfondire è il settore delle reti e delle comunicazioni, mi affascina per la velocità di evoluzione e tutte le potenzialità che ha ancora inespresse.