Facebook Workplace Chat ora su PC

Nuova frontiera di comunicazione tra aziende, arriva Workplace come app desktop.

Workplace Chat ufficiale sui PC Windows e sui computer Mac come applicazione. TechCrunch ha scoperto che Facebook ha lanciato in sordina l’applicazione Workplace Chat per  PC  con la funzionalità di condivisione dello schermo. Workplace è la piattaforma di collaborazione aziendale con cui Facebook prova a sfidare colossi del calibro di Slack. In sintesi, Workplace è una sorta di versione del social network espressamente dedicata alle per gestire i rapporti con le altre aziende affiliate. Workplace Chat è l’equivalente di Messenger come applicazione di comunicazione.

Workplace sembra avere già un buon successo tanto che sarebbero circa 14 mila le aziende che lo utilizzano e che pagano da 1 a 3 dollari per utente.A differenza di Facebook, Workplace  prevede il pagamento di una sorta di abbonamento per usare tutte le sua funzioni. Decisamente interessante la funzione di condivisione dello schermo che potrebbe consentire agli utenti di abbandonare soluzione terze come Skype e WebEx. Una mossa chiaramente ispirata dalla volontà di offrire alle aziende sempre nuovi strumenti per le loro attività. L’applicazione però risulta ancora in beta, attendiamo notizie sul suo sviluppo ufficiale.

Attendiamo sviluppi lato beta per visionare l’andamento delle iscrizioni a questo servizio per aziende, chissà se in futuro non sarà un mezzo totalmente utile alla maggior parte delle aziende.
Seguo la tecnologia fin da bambino, ho continuato questa mia passione tramite gli studi di ingegneria. Il settore che amo di più è quello mobile, ma ho una grande passione per il gaming PC. Lo smartphone che preferisco utilizzare è il Google Pixel, quando si prova l'esperienza utente pura di Google è difficile tornare indietro. Campo che sto cominciando ad inseguire ed approfondire è il settore delle reti e delle comunicazioni, mi affascina per la velocità di evoluzione e tutte le potenzialità che ha ancora inespresse.