FUJIFILM presenta sul mercato due lenti la XF 8-16mm f/2.8 R LM WR e la XF 200mm f/2 R Lm OIS WR con teleconverter. Le ottiche sono compatibili con la serie X della casa giapponese.

LEGGI ANCHE: Dell presenta le nuove Workstation Precision Entry-Level

Partiamo dallo zoom grandangolare 8-16mm f/2.8 un obiettivo zoom grandangolare molto luminoso e con una lunghezza focale equivalente a 12-24mm su formato 35mm. Questa sua nitidezza è perfetta per quelle fotografia di paesaggi e architettura come interni spesso anche con scarsa illuminazione. Potremmo stare tranquilli anche se nel bel mezzo della foto scoppiasse un temporale dato che l’obiettivo è tropicalizzato (sigla WR). La sigla LM sta per indicarci la presenza di motori lineari al su interno che combinano precisione e e velocità nella messa a fuoco (sigla LM).

Parlando del teleobiettivo XF 200mm f/2, non ci vuole di certo un super esperto per capire che ci stiamo trovando di fronte ad un prodotto di altissima gamma, basta semplicemente guardare l’apertura per rendersene conto. La lente è composta da 19 elementi in 14 gruppi, tra cui un elemento di lente ED molto grande e due lenti sempre ED leggermente più piccole per andare a limitare al minimo le aberrazioni cromatiche. L’obiettivo è stato studiato per avere un fantastico bokeh con uno stacco tra i piani bello e morbido. La tecnologia presente all’interno dell’obiettivo però non finisce qui, perché è presente al suo interno una funzione di pre-setup della messa a fuoco che modifica istantaneamente la messa a fuoco su una posizione pre-impostata, consentendo ai fotografi di catturare facilmente il soggetto prescelto senza dover mettere mano alle regolazioni.

FUJIFILM

L’obiettivo ha persino un meccanismo che blocca il motore della messa a fuoco per evitare che ci siano delle continue oscillazioni. L’ottica è stabilizzata il che rende possibile anche scatti o video a mano libera con il minimo movimento, e se nel caso ci fosse è tranquillamente risolvibile in post-produzione. Il body del 200mm è tutto in magnesio, sigillato in 17 punti e progettato per resistere alle intemperie e alla polvere con un range di funzionamento che arriva a -10 gradi Celsius.

Entrambi gli obiettivi sono disponibili al pre-ordine con la certezza che per ora è solo tramite il noto sito americano B&H Photo Video. L’obiettivo XF 8-16mm f/2.8 R LM WR viene proposto ad un prezzo di $1,999.95, mentre il XF 200mm f/2 R LM OIS WR w/ 1.4x Teleconverter al prezzo di $5999,95.