Home Android Google Pixel e Pixel XL hanno la certificazione IP53

Google Pixel e Pixel XL hanno la certificazione IP53

Cari lettori di Spazio iTech, dopo il lancio di Google Pixel e Pixel XL, sono stati confermati alcuni rumors che uscirono settimane prima di questo smartphone. Google ha confermato ufficialmente che i nuovi Pixel sono dotati di certificazione IP53, resistenti cioè all’acqua e alla polvere per brevi periodi. Non appare nulla sul sito ufficiale, ma potete stare tranquilli poichè si tratta di una notizia certa.

Nello specifico, lo standard IP53 ha un significato leggermente diverso rispetto a quello a cui siamo abituati. Il “3”, secondo le specifiche del marchio International Protection, indica il grado di resistenza all’acqua: si va da 0 a 8. I dispositivi certificati IPX3 posso resistere a queste condizioni: “l’acqua che cade sotto forma di spruzzo ad un angolazione fino a 60 gradi dall’alto non ha effetti dannosi”. L’altro numero, il “5” stabilisce che lo smartphone non potrà resistere a condizioni estreme di sporco ma sarà in grado di resistere alle normali situazioni quotidiane.

In altre parole, i Pixel resisteranno in una giornata di pioggia, ma meglio non lasciarli/usarli durane un nubifragio, soprattutto se appoggiati su una superficie in orizzontale. Scordatevi di immergere i vostri device nell’acqua, magari facendo video subacquei. Purtroppo questo standard non permette, a differenza degli ultimi top di gamma come Galaxy S7 o iPhone 7, di introdurre completamente il device nell’acqua.

Exit mobile version