HTC U Ultra: la Recensione di Spazio iTech

Prima di partire con la recensione volevo fare un ringraziamento speciale a Daniele e a tutto lo staff che mi hanno dato la possibilità di pubblicare questa recensione scritta su Spazio iTech.

Mi presento, sono Fulvio Barbato e sono orgoglioso di essere entrato a  far parte di questo team, oggi vi presento la mia prima recensione, parliamo dell’HTC U ULTRA.

Confezione

Classica confezione targata HTC, al suo interno troviamo un paio di cuffie di buona fattura (Type-C mancando il jack audio), uno cavo USB Type-C ,un caricatore con presa a muro compatibile con QuickCharge 3.0 ed un’apprezzatissima cover rigida fornita dall’azienda.

Design e display

L’HTC U ULTRA è stata una delle prime aziende a presentare un top di gamma quest’anno, come possiamo notare dal design va quasi controcorrente rispetto lo standard dei 18:9 adottato da SAMSUNG ed LG, sono presenti infatti cornici superiori ed inferiori abbastanza marcate, cornice inferiore giustificata però dalla presenza di un comodo lettore d’impronte digitali veloce ed affidabile (questo non cliccabile).

Sul lato sinistro lo smartphone si presenta liscio, sulla parte superiore troviamo invece carrellino SIM/MicroSD ed uno dei 4 microfoni, sul lato destro troviamo poi il bilanciere del volume e il tasto d’accensione zigrinato riconoscibile al tatto, finendo sulla parte inferiore sono presenti porta USB 3.1 Type-C e lo speaker di sistema.

Impeccabile come sempre l’attenzione alla costruzione da parte di HTC, anche se qualche millimetro in più di spessore avrebbe potuto lasciar spazio ad una batteria un po’ più capiente.

Una pecca? Mantiene molto le ditate.

Sul retro, c’è la fotocamera principale che ha un sensore UltraPixel 2 (Sony IMX378 Exmor RS) da 12 megapixel in rapporto 4:3 con stabilizzatore ottico, apertura f/1.8 , messa a fuoco laser e a rilevamento di fase. La fotocamera frontale è invece da 16 megapixel con apertura 2.0 con possibilità di scattare in modalità ultrapixel.

L’HTC dispone di un ottimo display Super LCD5 da 5.7 pollici di diagonale con risoluzione QHD di 521ppi. Il pannello è paragonabile quasi ad un amoled, presentando sia neri quasi perfetti che bianchi eccezionali, insomma un’unità davvero eccellente. Ottima la visibilità sotto la luce del sole.

Presente anche un second display, alla LG V10/V20 per dircela tutta, utile per scorciatoie, notifiche meno invasive, gestione comandi musicali e shortcut rapidi alla rubrica, insomma utile ma non utilissimo pensando al dispendio energetico.

View post on imgur.com

Hardware, connettività, batteria

HTC presenta un’ottima scheda tecnica, scegliendo una strada conservativa ed affidabile come visto su LG G6 (htc 11 apparte):

  • Processore Qualcomm SnapDragon 821
  • Super LCD5 da 5.7 pollici QHD (2560 x 1440 pixel) di 521ppi
  • Dual Display da 2.05″ con risoluzione (160 x 1040 pixel)
  • 4 GB di RAM
  • 64GB o 128GB, espandibile sino a 2TB
  • Fotocamera posteriore da 12MP UltraPixel 2 con apertura f/1.8
  • Fotocamera anteriore da 16MP UltraPixel
  • Batteria da 3000 mAh
  • USB 3.1 Gen 1, Type-C, Bluetooth 4.2, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac, NFC QuickCharge 3.0

La batteria da 3000 mAh fornisce una discreta autonomia se l’uso non è intenso, ma con un uso abbastanza stressante sarà difficile arrivare a fine giornata. Batteria che per un cellulare del genere sembra abbastanza sottodimensionata.

Software e prestazioni generali

La sense è ormai sempre più vicina a quella di google stock, con delle personalizzazioni molto curate da parte di HTC, come ad esempio la possibilità di scegliere tra temi layout classici e liberi e con un dialer tra i migliori in circolazione, le varie app di sistema HTC lasciano il posto alle app google, non perdendo però un ottimo processo di ottimizzazione da parte dell’azienda Taiwanese.

Le prestazioni sono ottime, fluido in ogni circostanza e con ottime prestazioni in gaming, da segnalare però leggeri surriscaldamenti nella parte posteriore.

Multimedia: speaker e fotocamera

HTC U Ultra è certificato Hi-Res audio e supporta il formato FLAC in registrazione. Presente come di consueto BoomSound che offre un audio stereo di ottima qualità con due modalità diverse di ascolto.

Per quanto riguarda la fotocamera HTC presenta un ottimo sensore posteriore allo stesso tempo Ultrapixel 2 e con apertura F 1.8, offrendo quindi un’elevata cattura della luce da parte dell’obiettivo. Discreta anche la cam frontale, anche se in certe condizioni di luce tende a perdere qualche dettaglio di troppo.

Le foto scattate con la cam posteriore sono di tutto rispetto in condizioni di luce ottimali, sicuramente un gradino sotto i top cameraphone di quest’anno, la resa dei colori delle ombre e del bilanciamento del bianco sono ottimi. Discreta la riduzione del rumore e la gestione delle luci in condizioni di scarsa luminosità, che avvolte presentano elementi impastati.

View post on imgur.com

Conclusioni

HTC U ULTRA è un ottimo dispositivo, ottimo reparto hardware, ottima costruzione e una validissima fotocamera. Purtroppo ha delle pecche che vanno ad inficiare l’uso quotidiano, quale la grandezza del terminale e la capacità della batteria effettivamente bassa per uno smartphone del genere (si poteva fare qualcosa di più con tutto quello spazio). Da segnalare che manca l’impermeabilità a differenza della concorrenza.

Di listino il prezzo ufficiale è di 749 euro, online lo si trova già ad un prezzo minore, ma va a scontrarsi con i vari top presentati in questo 2017.

Seguo la tecnologia fin da bambino, ho continuato questa mia passione tramite gli studi di ingegneria. Il settore che amo di più è quello mobile, ma ho una grande passione per il gaming PC. Lo smartphone che preferisco utilizzare è il Google Pixel, quando si prova l'esperienza utente pura di Google è difficile tornare indietro. Campo che sto cominciando ad inseguire ed approfondire è il settore delle reti e delle comunicazioni, mi affascina per la velocità di evoluzione e tutte le potenzialità che ha ancora inespresse.