Huawei Mate XS : display più resistente e processore più veloce

È passato poco meno di un anno da quando Huawei ha presentato il suo primo telefono pieghevole, l’esclusivo Huawei Mate X in Cina. Ora abbiamo il suo successore, Huawei Mate XS – un aggiornamento al telefono/tablet pieghevole, con un processore più potente, connettività di rete più veloce, una fotocamera migliore e alcune modifiche al design nascosto.

La tecnologia pionieristica migliora l’esperienza su HUAWEI Mate Xs

HUAWEI Mate X lanciato nel 2019 ha rappresentato un enorme passo avanti nella tecnologia degli smartphone. Nel 2020 Huawei sta portando nella nuova esperienza pieghevole un ulteriore passo avanti con HUAWEI Mate Xs, lo smartphone Huawei più avanzato e innovativo di sempre.

 

HUWAEI Mate Xs presenta l’esclusivo design Falcon Wing. Un’opera d’arte in sé e per sé, la cerniera consente una trasformazione senza interruzioni tra le modalità smartphone e tablet. Inoltre, sono stati apportati aggiornamenti ai materiali di visualizzazione del portatile, al design delle cerniere, alla connettività 5G e al sistema di telecamere: il display flessibile ora presenta una poliammide ottica a doppio strato che consente un’incredibile chiarezza dell’immagine, saturazione del colore e luminosità; la cerniera meccanica migliorata include nuove parti realizzate in metallo liquido a base di zirconio, che fornisce robustezza e durata extra; Kirin 990 5G integrato in HUAWEI Mate Xs offre un’esperienza utente 5G superiore che è più veloce, più completa ed efficiente dal punto di vista energetico.

Ottica Leica, sempre una certezza

La fotocamera Leica SuperSensing Quad torna sul HUAWEI Mate Xs. Composto da una fotocamera SuperSensing da 40 MP, una fotocamera ultra grandangolare da 16 MP, una fotocamera teleobiettivo da 8 MP e una fotocamera con rilevamento della profondità 3D, il potente sistema di fotocamere Leica sfrutta appieno il fattore di forma pieghevole, svolgendo il ruolo di fotocamere anteriore e posteriore per supportare un’ampia gamma di casi d’uso fotografici.

Con la EMUI10, HUAWEI Mate Xs supporta un’esperienza più intelligente e più potente tra le app. Lo schermo pieghevole consente una grande produttività con nuove funzionalità come Multi-Window e App Multiplier. Gli sviluppatori sono invitati a unirsi a Huawei nel suo sforzo di far evolvere l’ecosistema di app pieghevole e insieme esplorano il potenziale di questa tecnologia nel fornire ai consumatori un’esperienza migliore per tutti gli scenari.

Un pò smartphone, un pò tablet

Come con Mate X, Mate XS è sia un telefono da 6,6 pollici (formato 19,5: 9, risoluzione 2.480 x 1.148) sia un tablet da 8 pollici in uno. Una volta ripiegato, Mate XS ha uno spessore di soli 5,4 mm nella parte più sottile, mentre la barra laterale che ospita la fotocamera e il meccanismo di blocco dello schermo raggiunge gli 11 mm.

E dico ripiegato, perché a differenza di altri pieghevoli il Mate XS si ripiega verso l’esterno. Per utilizzare il telefono in modalità tablet è necessario esercitare pressione sul display. Ovviamente sembra una follia. Rispetto ad altri pieghevoli telefono-tablet come Galaxy Fold, il form factor di Mate XS offre molta più utilità.

Prezzo, data di rilascio e disponibilità

Huawei Mate XS ha un prezzo di € 2.499. Ciò lo colloca ben al di sopra del prezzo del Galaxy Fold, per non parlare del recente Galaxy Z Flip o del Motorola Razr. Huawei non ha ancora rivelato una data di rilascio per Mate XS al momento della scrittura.

Aggiorneremo a riguardo non appena avremo i dettagli.