Bentornati e benvenuti nel nostro spazio privato e dedicato alle considerazioni rappresentato dalla rubrica buonasera tech. Oggi, dopo tante puntate dedicate al mondo dell’hardware, volevo dedicare qualche riga e sentire anche la vostra in merito al mondo software. Non però come in occasione del nostro articolo uscito precedentemente oggi sul blog, QUI il link per recuperare la news relativa a Samsung, ma concentrandoci maggiormente sulle applicazioni. Oggi vorrei infatti chiedervi e sapere da voi quelle che sono le apps indispensabili per il vostro utilizzo. Buttiamoci nella mischia, BUONA LETTURA!

LE APPLICAZIONI E GLI STORE

Prima di passare all’analisi di quelle che sono per me gli applicativi indispensabili per me, se voleste potete passare subito al paragrafo sotto, volevo fare una piccola precisazione. Gli store dei nostri smartphone non sono infatti tutti uguali. Facendo riferimento ai due principali e più importanti, APP STORE e PLAY STORE, la qualità e la quantità di applicazioni disponibili non è uguale. Ed affermo ciò con un minimo di malessere e tristezza. Trovo infatti incomprensibile che alcuni sviluppatori siano vincolati ad una piattaforma piuttosto che un’altra, rendendo il mondo delle applicazioni a volte troppo selettivo ed esclusivo. Vista la diffusione enorme dei due sistemi operativi legati agli store, penso che ormai i livelli di qualità dovrebbero essere standardizzati, così come anche la grandezza del ventaglio di opportunità.

Il mondo delle applicazioni, fra qualità e quantità!

LE INDISPENSABILI PER ME

Tolta dal tavolo la solita “polemica” e “tirata di orecchie” che fa da sfondo alle nostre chiacchierate, passo al condividere con voi quello che per me è il podio delle applicazioni indispensabili:

GOOGLE FOTO: Impossibile non mettere in classifica il popolare servizio di back up e cloud dei contenuti multimediali di Google. Un’applicazione indispensabile per la condivisione multi dispositivo e che non presenta praticamente costi di accesso e mantenimento. UN MUST!

YOUTUBE: non necessità di presentazioni la piattaforma di intrattenimento video di Google. Penso che buona parte del mio tempi libero (poco, troppo poco a dire il vero), venga assorbito dall’utilizzo di questa applicazione. PRESENTE FIN DAL MIO PRIMO SMARTPHONE, IRRINUNCIABILE!

INSTAGRAM: avrei voluto concludere la mini classifica senza inserire un’applicazione social, ma purtroppo per me come per molti ormai rappresentano una parte fondamentale delle nostre quotidianità. Ho scelto instagram per la doppia utilità blog/sfera privata e per una maggiore facilità nella fruizione dei contenuti, a discapito per esempio di Facebook. QUOTE DI UTILIZZO SEMPRE IN CRESCITA!

E voi? Quali sono le vostre applicazioni irrinunciabili? Pensate che ormai senza apps non si possa vivere? Aspettiamo il vostro commento nel box qua sotto, e non dimenticatevi di condividere l’episodio della nostra rubrica con gli amici!

Penso di amare gli smartphone in maniera incondizionata: sono il settore tech che ancora oggi è più in grado di affascinarmi ed appasionarmi. Sin dal mio primo dispositivo smart (il mitico LG Optimus ONE) passando per tutte le varie prove che ora mi portano a testare il maggior numero di cellulari posibili, il mio amore non è mai diminuito. ANZI! Ora questa mia grande passione si sta trasformando in qualcosa di più con Spazio iTech, dove ho la fortuna con recensioni, articoli ed attività social , di raccontarvi il mio punto di vista sul mondo tech!