IL BUONASERA TECH – ATTESA (episodio 42)

Nell’ultima puntata del nostro buonasera tech abbiamo analizzato il particolare, quanto importante, settore del mercato rappresentato dai prodotti ricondizionati. Alla fine ci siamo lasciati con il dubbio su come e chi possa essere favorito dalla proliferazione del segmento. In realtà però mi sento di poter allargare i pensieri di dubbi più in generale a tutto il settore delle vendite di prodotti tech. Mai come ora mi sento infatti di poter sconsigliare a tutti gli utenti “normali” l’acquisto di un nuovo dispositivo. Come mai arrivo a formulare questo pensiero di attesa? Continuate la lettura e vi porterò a scoprire le ragioni! Benvenuti in un’altra puntata della rubrica buonasera tech!

LA RICERCA DELLA PERFEZIONE

Sono perfettamente conscio che il mercato dei dispositivi tech sia in costante e perpetua miglioria. Inutile quindi essere in dubbio se comprare un dispositivo ora o attendere la nuova generazione futura solo per questioni “tecniche” in quanto sarebbe un discorso meramente senza fine. Il dubbio che condivido con voi è più sull’attesa dei grandi cambiamenti in sede al settore della tecnologia che per la prima volta da anni ad oggi sembrano essere in grado di trasformare le nostre abitudini. Non solo quindi aumenti di RAM o processore migliorato, ma una vera e propria rivoluzione digitale con nuovi form factor e servizi disponibili. Penso ai Foldable, al 5G ed ai device che nel 2020 probabilmente saranno completamente diversi da come li abbiamo conosciuti. Ha senso quindi spendere cifre importanti per un top di gamma sapendo che non solo verrà migliorato, come è sempre stato, da un nuovo modello fra 6 mesi, ma che verrà completamente superato?

Siamo alle porte di una rivoluzione hardware senza precedenti!

LA FORZA DELLA FASCIA MEDIA

In questo scenario ritengo però esente una categoria di smartphone. La fascia media è infatti immune da questo ragionamento. Per questioni di prezzo, così come di target di clienti interessati, i modelli che possono contare su caratteristiche medie possono continuare a prosperare. Le aziende probabilmente condividono questo pensiero e l’esempio di Google e dei suoi ultimi Pixel della fascia media ne sono la dimostrazione pratica. Voglio arrivare quindi a dire che conviene di più comprare un telefono di fascia media rispetto ad un top 2019? Se non siete pazzi di tecnologia, come “purtroppo” noi, probabilmente la risposta alla domanda sarebbe si. Un si “ a tempo” però. In attesa dell’arrivo della nuova generazione di smartphone e di un investimento che potrebbe risultare realmente intelligente!

E voi cosa ne pensate? siete anche voi in attesa dei nuovi smartphone o la “scimmia” dell’acquisto vi segue e vi obbliga all’acquisto compulsivo? Fateci sapere la vostra nei commenti qua sotto!

 

Penso di amare gli smartphone in maniera incondizionata: sono il settore tech che ancora oggi è più in grado di affascinarmi ed appassionarmi. Sin dal mio primo dispositivo smart (il mitico LG Optimus ONE) passando per tutte le varie prove che ora mi portano a testare il maggior numero di cellulari posibili, il mio amore non è mai diminuito. ANZI! Ora questa mia grande passione si sta trasformando in qualcosa di più con Spazio iTech, dove ho la fortuna con recensioni, articoli ed attività social , di raccontarvi il mio punto di vista sul mondo tech!