Bentornati ad una nuova puntata della nostra rubrica buonasera tech. Oggi, per celebrare questo ennesimo giorno di caldo estivo, proviamo a rinfrescarci con qualche chiacchierata a tema tecnologia e smartphone. O meglio sarebbe dire, più in generale, dei discorsi legati al mondo dei telefoni e dei dispositivi mobili, anche quelli non smart e connessi.  Curiosi di scoprire a cosa mi riferisco? Continuate la lettura e scoprite i miei pensieri a riguardo!

CELLULARI > SMARTPHONE

Sulle nostre pagine dedichiamo quasi tutte le attenzioni alle ultime uscite ed alle ultime implementazioni tech. Fra nuovi modelli, applicazioni innovative ed accessori sempre migliori, tutto il nostro interesse è incentrato sul mondo connesso e smart. Non per tutti però il core dell’interesse è rappresentato da questi aspetti. Esiste infatti, ed è ancora presente in larga scala, una grande percentuale e numero di utenti che ancora non hanno fatto il passaggio dai vecchi telefonini cellulari ai nuovi e moderni smartphone. Questo miliardo di utenti su per giù rappresenta secondo me un fenomeno che dovrebbe essere analizzato e discusso meglio.

La crisi degli smartphone porterà alla rinascita dei cellulari old style?

IL PROSSIMO MILIARDO DI UTENTI

Come risollevare il mercato smartphone, considerato da troppo tempo in fase di stagnazione e crisi? Le risposte date fino ad oggi dai produttori hanno puntato sul non modificare di troppo lo scenario in vita, limitandosi a inserire le implementazioni tech principali di anno in anno. Come abbiamo visto questa tattica non ha portato a buoni risultati, con gli utenti sempre più scontenti dalle mancate novità. Anche chi ha provato ad anticipare gli scenari futuri con design innovati ha visto il suo percorso fermarsi in maniera più o meno brusca. Ecco allora i produttori provare a spostare le proprie aree di interesse su coloro che ancora non posseggono un dispositivo smart, per provare a compensare le perdite attuali.

SMARTPHONE > CELULARI

Però chi già ora non possiede uno smartphone come può diventare interessato al settore? Difficile che coloro che ancora sono rimasti alla passata generazione per motivi strutturali o economici possano infatti poter cambiare i propri usi e costumi. Ecco allora il tentativo di creare una nuova categoria di dispositivi. Una via di mezzo fra i dispositivi completamente old style ed i moderni smartphone. Dei feature phone con possibilità di connessione ed accesso magari alle e-sim per poter ampliare il bacino di utenza dei servizi digitali. Un nuovo scenario di prosperità per le aziende, ed anche una possibilità di interconnessione maggiore fra le persone, qualunque siano le loro condizioni sociali di base.

E voi? Cosa ne pensate del mercato smartphone attuale? Pensate che ci siano ancora possibilità di sviluppo senza cambio di mentalità? Diteci la vostra nel box dei commenti e condividete l’articolo con gli amici!

 

 

 

Penso di amare gli smartphone in maniera incondizionata: sono il settore tech che ancora oggi è più in grado di affascinarmi ed appasionarmi. Sin dal mio primo dispositivo smart (il mitico LG Optimus ONE) passando per tutte le varie prove che ora mi portano a testare il maggior numero di cellulari posibili, il mio amore non è mai diminuito. ANZI! Ora questa mia grande passione si sta trasformando in qualcosa di più con Spazio iTech, dove ho la fortuna con recensioni, articoli ed attività social , di raccontarvi il mio punto di vista sul mondo tech!