IL BUONASERA TECH – C’ERA UNA VOLTA (episodio 120)

Cari amici e amiche di Spazio iTech bentornati in questo piovoso Lunedi di fine Ottobre con il nostro appuntamento quotidiano con la rubrica Buonasera Tech. Dopo la sosta di venerdi scorso imposta dalla nostra partecipazione all’evento Oppo di Milano, QUI qualche cosa interessante da sapere a riguardo, torniamo più carichi che mai con le nostre considerazioni dalla scena tech. In partcolare questo Lunedi mi ha particolarmente toccato per quanto riguarda un articolo che abbiamo portato sul blog in mattinata. Il protagonista è stato Google e come in una brutta favola sembra che anche per Android i tempi del “c’era una volta un sistema operativo aperto e condiviso” siano ormai cancellati e sepolti. Scopriamo di più insieme!

C’ERA UNA VOLTA ANDROID

Potrebbe sembrare un’affermazione forte e dura. Voglio però contestualizzarvela e spiegarvela con calma. Data la mia giovane età, ho vissuto in contemporanea lo svilupo di Android con lo sviluppo della mia coscienza tecnologica. Il mio primo smartphone, LG Optimus One, mi ha formato ed ha creato in me l’amore per la tecnologia e per il robottino verde. Mettere però in confronto quei tempi con quelli attuali, mi mette un pò di tristezza

C’era una volta Android…

CAMBIAMENTI DEL MERCATO… O DEGLI UTENTI?

Molte cose sono cambiate. Il modding è praticamente morto. I prezzi si sono alzati senza freno e sosta. Gli smartphone sono sempre più uguali. Ma la cosa più grave è che l’essenza stessa di Android è stata rovinata e modificata, a mio modesto parere. “C’era una volta” infatti un sistema operativo che permetteva agli utenti libertà e possibilità sconfinate. Sembra infatti che ora Google, anche e soprattutto con le scelte legate ai Pixel, voglia diventare sempre più chiusa in se stessa. Portando dietro di se la propria visione di Android. Se sarà un bene solo il futuro, e gli sforzi degli altri player che utilizzano la piattaforma del robottino, potrà dirlo.

Sono molto curioso di sapere il vostro pensiero in merito a queste mie considerazioni. Quale è la vostra idea rispetto ad Android oggi? E rispetto al passato? Non vedo l’ora di sapere un vostro parere nel box qua sotto! VI ASPETTO!

 

 

Penso di amare gli smartphone in maniera incondizionata: sono il settore tech che ancora oggi è più in grado di affascinarmi ed appasionarmi. Sin dal mio primo dispositivo smart (il mitico LG Optimus ONE) passando per tutte le varie prove che ora mi portano a testare il maggior numero di cellulari posibili, il mio amore non è mai diminuito. ANZI! Ora questa mia grande passione si sta trasformando in qualcosa di più con Spazio iTech, dove ho la fortuna con recensioni, articoli ed attività social , di raccontarvi il mio punto di vista sul mondo tech!