Buon Lunedì a tutti e ben tornati sulle nostre pagine con la rubrica buonasera tech! Dopo un weekend passato a riposarci e rilassarci, siamo pronti a tornare con il nostro solito appuntamento di conversazione e discussione sui temi più disparati della tecnologia. La puntata di oggi nello specifico prende spunto da un dibattito nato sul nostro canale telegram ufficiale e vede protagonista il mondo delle fotocamere. Curiosi di scoprire di cosa si tratta? Continuate il viaggio insieme a me!

FOTOCAMERE E SMARTPHONE

Inutile girarci attorno. Ormai le fotocamere sono un elemento essenziale all’interno dei nostri dispositivi mobili. L’espansione del mondo social ha spinto infatti i produttori ad aumentare gli investimenti inerenti il mondo legato ai moduli fotografici, come le ultime uscite in ambito smartphone dimostrano. Ma siamo certi che tutti gli investimenti dei vari brand debbano essere incentrati solo su questo aspetto?

Fotocamere e smartphone, un connubio ormai indissolubile?

FRA POP-UP E FORI… MA È SUFFICIENTE?

Le soluzioni nell’ultimo anno stanno contribuendo a creare design diversi in ambito smartphone. Ma il mondo software e gli altri aspetti legati ai nostri dispositivi possono dirsi altrettanto interessanti per i produttori? O ancora meglio gli utenti sono realmente interessati solo più alle fotocamere sui propri smartphone? Facendo infatti un passo indietro di qualche anno i nostri cellulari potevano contare su innovazioni hardware a 360 gradi, con una cura dei dettagli non vincolata ad un unico tema.

LA FINE DELL’INNOVAZIONE?

Ma il livellamento delle caratteristiche tecniche ha portato i produttori a spingere sul solo aspetto fotografico per potersi differenziare. Zoom, lenti grandangolari e non solo, sono diventate caratteristiche alla base dei TOP di gamma attuali. Ma quando anche questo aspetto diventerà alla portata di tutti i produttori, che fine farà l’innovazione? E soprattutto tutto il tempo e gli investimenti “perduti” non valorizzando gli altri aspetti dei nostri cellulari che conto presenteranno al mercato?

E voi? Cosa ne pensate del tema fotografia e smartphone? Pensate che qualche altro settore dovrebbe essere messo maggiormente sotto la lente da parte dei produttori? Quale? Aspettiamo un vostro commento qua sotto!

Penso di amare gli smartphone in maniera incondizionata: sono il settore tech che ancora oggi è più in grado di affascinarmi ed appasionarmi. Sin dal mio primo dispositivo smart (il mitico LG Optimus ONE) passando per tutte le varie prove che ora mi portano a testare il maggior numero di cellulari posibili, il mio amore non è mai diminuito. ANZI! Ora questa mia grande passione si sta trasformando in qualcosa di più con Spazio iTech, dove ho la fortuna con recensioni, articoli ed attività social , di raccontarvi il mio punto di vista sul mondo tech!