IL BUONASERA TECH – INSTAGRAM (episodio 82)

La puntata di questa sera della nostra rubrica buonasera tech è interamente dedicata ad Instagram. Il popolare social network infatti è salito nuovamente alla ribalta negli ultimi giorni per due questioni interessanti. Scopriamo insieme di che cosa si tratta nel nostro spazio “privato” di considerazioni e condivisione di pensieri in merito alla nostra passione comune. BUONA LETTURA!

INSTAGRAM, UN GIGANTE DEL WEB

Ormai il ruolo di Instagram all’interno dello scacchiere web è sempre di maggiore spessore e rilievo. Quello che in passato doveva essere uno spazio di condivisione di foto e video, avremo modo di tornare su questo aspetto nella sezione sotto, ora si presenta come una grande vetrina di servizi e non solo. Un grande negozio virtuale dove i brand possono ottenere visibilità a costi relativamente bassi e con gestione minima. Il tutto grazie al ruolo degli Influencer, che con il loro lavoro sul web riescono a catalizzare l’attenzione di milioni di persone. Perché non dobbiamo mai dimenticare che dietro quello che può sembrare comunemente un cuore, si nasconde in realtà un business miliardario…

Instagram, gigante del web ma lontano dagli utenti?

UNA VOLTA C’ERANO LE FOTO

Il cambio di passo portato in atto dalla piattaforma ha sicuramente generato una situazione attuale molto diversa da quella nei piani originali. Ma non tutto sembra perduto. Per dare infatti spazio e peso ai pareri degli utenti che vedono in Instagram ormai un’occasione sprecata, con un aspetto economico ormai troppo predominante, gli sviluppatori hanno pensato una “soluzione parziale”. Per alcuni utenti infatti sta iniziando a scomparire la possibilità di vedere le reazioni degli altri utenti sotto ai post, cercando così di limitare in fenomeno di crescita “forzata” di alcuni contenuti. Citando le parole degli sviluppatori “per rimettere così al centro le foto ed i contenuti, senza essere influenzati”. Un’affermazione importante per il social che praticamente a sdoganato e creato la parola Influencer

Basterà questa soluzione parziale a far ricredere le persone che attualmente hanno abbandonato la piattaforma? Io personalmente di accontenterei di vedere finire questa assurda pratica dei nostri tempi fatta di scambi di seguaci e di like, che di sicuro non fa bene a nessuno…

E voi? Cosa ne pensate di Instagram? Siete sulla piattaforma? La preferivate come un tempo e siete dei nuovi iscritti? Diteci la vostra, con un bel commento e condividendo l’articolo con gli amici”

Penso di amare gli smartphone in maniera incondizionata: sono il settore tech che ancora oggi è più in grado di affascinarmi ed appasionarmi. Sin dal mio primo dispositivo smart (il mitico LG Optimus ONE) passando per tutte le varie prove che ora mi portano a testare il maggior numero di cellulari posibili, il mio amore non è mai diminuito. ANZI! Ora questa mia grande passione si sta trasformando in qualcosa di più con Spazio iTech, dove ho la fortuna con recensioni, articoli ed attività social , di raccontarvi il mio punto di vista sul mondo tech!