Questi giorni sono sicuramente caratterizzati da Apple e dalla sua conferenza WWDC 2019. Nel corso dell’evento abbiamo assistito a molte novità che hanno interessato tutto l’ecosistema del produttore californiano. Si e’ passati da nuovi hardware a nuovi software, con il nuovo iPadOS e anche e soprattuto la nuova versione di iOS arrivata alla tredicesima iterazione. Oggi vorrei dedicare il nostro appuntamento serale del buonasera tech proprio alla versione del sistema operativo per iPhone. Come mai? Continuate la lettura con me per scoprirlo!

iOS ED ANDROID – NEMICI AMICI?

E’ la storia di sempre. Il bianco ed il nero. La notte ed il giorno. Android ed iOS. Ma siamo sicuri che le due versioni più popolari di sistema operativo mobile siano ancora così in antitesi come in passato? Ricordo ancora negli anni passati la lotta fra le due fazioni di fans pronte a dimostrare come la propria versione fosse migliore della controparte. Poi c’è stato il periodo delle accuse di “scopiazzamenti” vari di funzioni e grafiche. Fino alla fase attuale. Una fase nella quale lo scontro ha preso sembianze di tregua e calma apparente. Una fase da nemici amici insomma.

Android ed iOS, due facce della stessa medaglia!

L’INNOVAZIONE E LE SFIDE DI APPLE E GOOGLE

Probabilmente queste liti da blog continuano ancora in qualche remota parte del web. O forse non è neanche così remota ed ha cambiare è stato il mio occhio nei confronti della situazione. Esatto perché ora vedo nella continua evoluzione delle due ideologie proprietarie di Google ed Apple la voglia continua di migliorarsi e portare all’interno del proprio ecosistema novità. E sapete chi ci guadagna? NOI! Siamo noi utenti a beneficiare degli sforzi dei colossi dell’informatica, godendo delle loro implementazione e della loro sfida che li porta sempre al limite. Un limite che ogni anno viene spostato un pò più in la.

MA COSA SARA’ MAI UNA GRAFICA SCURA 

Riesco forse a vedere più in la del semplice aspetto momentaneo ed estemporaneo. Riesco a capire che dietro il nuovo tema scuro che farà il suo debutto con iOS 13 non c’è solo un pò di nero qua e la ma un vero e proprio cambio di mentalità. Un’offerta ai propri utenti di personalizzazione. Una mossa alla Google insomma! Come in passato abbiamo visto all’incontrario. Ecco perché non posso che essere contento dei cambiamenti e della sfida in atto. Perché se vi sembrano migliorie di poco conto, provate a fare un passo indietro. La prospettiva è tutto nella vita. . .

E voi? Pensate che la “guerra” iOS Android sia ormai finita? Quale OS preferite? Perché? Fatecelo sapere nel box dei commenti qua sotto!

Penso di amare gli smartphone in maniera incondizionata: sono il settore tech che ancora oggi è più in grado di affascinarmi ed appasionarmi. Sin dal mio primo dispositivo smart (il mitico LG Optimus ONE) passando per tutte le varie prove che ora mi portano a testare il maggior numero di cellulari posibili, il mio amore non è mai diminuito. ANZI! Ora questa mia grande passione si sta trasformando in qualcosa di più con Spazio iTech, dove ho la fortuna con recensioni, articoli ed attività social , di raccontarvi il mio punto di vista sul mondo tech!