Parte oggi una nuova settimana in compagnia della nostra rubrica di chiacchiere serali buonasera tech. Per rilassarci al meglio in questo Lunedì che coincide con il ritorno al lavoro per molti di voi ho pensato ad un argomento leggero ma molto importante. L’episodio infatti si intitola Pubblicità, e nel corso dell’articolo vorrei capire con voi il reale ruolo della pubblicità nel settore tech alle porte del 2020. Curiosi di sapere i miei pensieri e le mie considerazioni? Continuate la lettura insieme a me!

LA PUBBLICITÀ’ NEL SETTORE TECH

Ieri mi sono chiesto:”ma quanto incide il marketing e la pubblicità ancora nel segmento tech attuale”? La domanda è nata spontanea constatando che per quanto riguarda gli utenti “normali”, ovvero quelli generalisti che non si informano magari con canali dedicati come il nostro canale Telegram, i marchi che vengono presi in considerazione sono sempre gli stessi. Fate mente locale anche voi. Quanti dei vostri amici nell’ultima settimana vi hanno chiesto dei nuovi iPhone? E quanti invece sanno che il 10 di Ottobre verrà presentato OnePlus 7T? Se come me vi trovate in un caso in cui il pensiero va alla prima domanda, capirete bene come la pubblicità ed il marketing tradizionali siano ancora fondamentali nel 2019/2020.

Un esempio di pubblicità tradizionale secondo me ormai fuori luogo!

IL NUOVO CHE AVANZA, LENTAMENTE

Qualche cambiamento però sembra essere in atto. Attraverso campagne che mirano più al passaparola fra gli utenti piuttosto che ai cartelloni pubblicitari nelle città. Perché penso che sia molto più importante per una società investire in cura post vendita ed in investimenti in tecnologia piuttosto che spendere milioni in pubblicità vecchio stile. Il mondo sta andando avanti ed anche alcune regole che hanno contraddistinto la grande espansione del settore tech devono cambiare. Forse se solo le persone si interessassero maggiormente ad un mercato che è sempre più fondamentale per tutti noi, le aziende potrebbero finalmente smettere di sprecare le loro risorse economiche. Chissà i prezzi potrebbero pure diminuire…

E voi? Cosa ne pensate del ruolo della pubblicità fatta dalle aziende nel settore tech? Pensate che le persone debbano interessarsi maggiormente agli aspetti legai agli smartphone? Diteci la vostra con un bel commento qua sotto!