IL BUONASERA TECH – SMART AD (episodio 58)

Nelle nostre case si stanno sempre più guadagnando spazio gli assistenti vocali intelligenti. Google, Amazon ed Apple sono state in prima linea da subito per poter presentare prodotti che fossero in grado di svolgere il ruolo di hub e centri per il controllo della domotica intelligente. Ma si nasconde qualcosa di più grande dietro il fenomeno smart speaker? Quali possono essere i vantaggi nascosti per le imprese ad “obbligarci” a possedere uno dei loro prodotti con all’interno un assistente virtuale? Benvenuti ad una nuova puntata del buonasera tech!

DA SMART HOME A SMART AD

Personalmente posseggo in casa due Google Home ed un Echo di Amazon. L’utilizzo ora mai è praticamente giornaliero e si integra perfettamente con la domotica nella mia abitazione. Ovviamente l’integrazione può ancora essere migliorata, così come il riconoscimento dei comandi, ma rispetto ai primi periodi di nascita di questi prodotti il cambio di passo è stato evidente. Ma quale può essere il futuro pensato per loro dalle aziende? E’ possibile che la pubblicità e le sponsorizzazioni di prodotti  di vario genere possano approdare all’interno delle nostre case attraverso proprio i nostri smart speaker? Un nuovo modo per sostituire le radio e le televisioni domestiche ormai sempre meno utilizzate, senza perdere la gigantesca mole di pubblico potenziale

Assistenti smart, aiutanti intelligenti o qualcosa di più?

GLI ASSISTENTI VOCALI SONO SICURI?

Non vorrei trasformare la rubrica o le nostre pagine in un ambiente di paura ci mancherebbe. Sono quasi sempre a favore delle nuove implementazioni e come abbiamo già avuto modo di parlare i temi come privacy e sicurezza sono difficilmente valutabili nei nostri tempi. Di sicuro c’è da valutare le implementazioni  che rappresentano le conoscenze che hanno di noi gli smart speaker. Oggetti con i quali abbiamo un rapporto quotidiano, che conoscono i nostri gusti e pensieri. Prodotti che potrebbero utilizzare queste informazioni a scopi di lucro per le aziende, attraverso la vendita di spazi pubblicitari dedicati alla nostra persona o con altre attività inerenti. In quest’ottica gli smart speaker sono serviti alle aziende per entrare direttamente dalla nostra porta principale per poi non uscirne più provocando guadagno per le aziende produttrici?

E voi? Avete uno smart speaker in casa? Quale pensate possa essere il futuro di questi prodotti e degli assistenti virtuali? fateci sapere la vostra con un commento ed un bel mi piace!

Penso di amare gli smartphone in maniera incondizionata: sono il settore tech che ancora oggi è più in grado di affascinarmi ed appassionarmi. Sin dal mio primo dispositivo smart (il mitico LG Optimus ONE) passando per tutte le varie prove che ora mi portano a testare il maggior numero di cellulari posibili, il mio amore non è mai diminuito. ANZI! Ora questa mia grande passione si sta trasformando in qualcosa di più con Spazio iTech, dove ho la fortuna con recensioni, articoli ed attività social , di raccontarvi il mio punto di vista sul mondo tech!