Buon mercoledì sera a tutti. Nel momento in cui state leggendo questo articolo sono in viaggio direzione Milano per partecipare ad un evento Sony legato alle ultime novità del produttore. Come ben saprete ho deciso ormai un paio di settimane fa di “regalarmi” uno smartphone del brand giapponese. Stiamo parlando per chi non lo sapesse dell’ultimo Xperia 5 che avete potuto vedere anche immortalato in foto e video sui nostri social e sul nostro canale YouTube. La puntata di oggi quindi non poteva che essere dedicata al produttore che più di tutti rappresenta per me un grandissimo rammarico (senza considerare HTC che oramai è soltanto un ricordo sempre più sbiadito). Pronti quindi a sentire le mie considerazioni più recenti in merito a Sony ed al suo particolare momento attuale?

SONY XPERIA – STORIA DI QUELLO CHE POTEVA ESSERE E NON E’ STATO

Trovare un vero difetto a questo Sony Xperia 5 non è facile. Eppure trovare persone interessate a questo dispositivo, o più in generale al brand nella sua totalità, è ancora più difficile. Seppur quindi senza grandi errori da penna rossa negli smartphone Sony, gli utenti hanno costantemente perso di vista il produttore come opzione in fase di acquisto di un nuovo terminale. Penso però che quando gli errori siano più extra scheda tecnica e scelte software, il rammarico sia parecchio forte e difficilmente giustificabile.

Smartphone Sony Xperia, dispositivi per pochi?

SENZA MARKETING DOVE SI VUOLE ANDARE?

Il marketing. Ecco infatti l’errore principale di Sony per il settore smartphone. Unito forse ad una sorta di ritardo fra gli annunci e le disponibilità dei prodotti (molto collegate comunque le due cause). Il mix che ne è nato è stato esplosivo e distruttivo. In un mondo nel quale la pubblicità e le spese collegate sono forse più importanti che mai, Sony si è sentita superiore agli altri. Un atteggiamento che non solo non è piaciuto ai potenziali nuovi clienti, ma che ha lentamente fatto “disattaccare” anche i fan. Pensare infatti oggi all’acquisto di un nuovo dispositivo Sony Xperia è considerata pratica pericolosa, al pari di un acquisto di un dispositivo qualsiasi di un brand cinese qualsiasi. Perdere però un potenziale ottimo player del settore in un momento cruciale di grande cambiamento e rinnovamento per il settore non la trovo una buona notizia. Ne per gli utenti, ne per il mercato.

E voi? Cosa ne pensate del brand Sony Xperia? Gli smartphone del produttore giapponese potranno avere ancora spazio in futuro? Oppure è ormai il tempo di concentrarsi ad altri settori tech per Sony?