Instagram | Pop-up di aiuto contro le dipendenze da droghe

Instagram ha da poco comunicato una importante novità che verrà apportata all’interno del social network.

Un aiuto contro le dipendenze

La nuova proposta da parte dell’azienda riguarda un argomento molto delicato, stiamo infatti parlando delle dipendenze da droghe.

Secondo una ricerca effettuata dall’azienda infatti, sono sempre di più gli utenti che cercano consulti o informazioni inerenti agli oppiaci all’interno del social network.

In risposta, Instagram ha voluto mettere a disposizione dei sui utenti un piccolo ma importante aiuto.

Infatti, se un utente andrà ad effettuare una ricerca inerente ad oppiacei e affini, verrà inviato un pop-up di aiuto direttamente sul display del dispositivo. L’obbiettivo infatti sarà quello di combattere la possibile dipendenza sua o di conoscenti.

Leggi anche: Lomo’Instant Explorer by KristopherH quando due mondi si incontrano

Il pop-up mostrato nel display dell’utente sarà il seguente:

“Se tu o qualcuno che conosci sta combattendo con l’uso di oppiacei o di sostanze, trova i modi per ottenere aiuti gratuiti e riservati, oltre a informazioni sull’abuso di sostanze, sulla prevenzione e sul recupero”.

Di seguito al messaggio saranno disponibili tre opzioni ovvero Ricevi supporto, Visualizza comunque i contenuti oppure Cancella.

Instagram riguardo a questa problematica si era già attivata limitando le possibilità di ricerche inerenti a droghe o sostanze che creano dipendenze. Tale azione andava però a limitare la possibilità di creare gruppi e post di aiuto per uscire da tali dipendenze.

Secondo alcune statistiche riferite all’anno 2017, l’Italia è tra i primi Paesi europei per consumo di droghe.

Basandosi infatti sulla fascia di età 15-67 anni, la percentuale di persone che hanno fatto uso di droghe almeno una volta nell’arco del 2017 è del 22%. Con tale percentuale l’Italia si colloca al terzo posto, al secondo invece per quanto riguarda il consumo di cannabis. Al quarto posto infine per assunzione di cocaina.

Ma il dato più preoccupante riguarda gli adolescenti, infatti sono sempre di più i ragazzi che provano droghe ( diventandone in alcuni casi dipendenti ) già a 15/16 anni.

Il social network si sta attivando con diversi mezzi per contrastare queste dipendenze, tendendo una mano in simbolo di aiuto a tutti coloro che capiranno di averne realmente bisogno.

SOURCEtheverge.com
La passione per la tecnologia è nata dal telefono di mio padre. Un susseguirsi di interesse e curiosità mi ha avvicinato sempre di più a questo fantastico ed immenso mondo. Abbinata a questa passione vi è anche la fotografia; da quella classica con la mia reflex a quella aerea. Catturare istanti di vita ha un che di speciale e unico!