Intel CES 2019 | Nuove tecnologie per il futuro del computing

Alla vigilia del CES, i dirigenti di Intel sono saliti sul palco per mostrare l’impegno dell’azienda a migliorare costantemente le fondamenta del computing e delle comunicazioni che faranno progredire il nostro modo di vivere il mondo ed espandere il potenziale umano.

L’azienda ha fatto una serie di annunci che spaziano dai PC e dai nuovi dispositivi a diversi segmenti in crescita, tra cui l’intelligenza artificiale, il 5G e la guida autonoma.

Intel ha presentato i suoi ultimi prodotti Intel® Xeon® Scalable, disponibili da oggi, dotati di capacità avanzate di intelligenza artificiale e memoria, e i prodotti per PC desktop della famiglia di processori Intel® Core™ di nona generazione.  Ha annunciato, inoltre, nuovi prodotti a 10 nm per PC, server e stazioni base per l’accesso wireless 5G.

“Chiunque può affermare la propria leadership in un caso d’uso isolato, ma l’obiettivo di Intel è più ampio. La prossima era del computing richiede innovazione ad un livello completamente nuovo. Un livello che comprende l’intero ecosistema ed interessa tutti gli aspetti del computing, connetività ed altro. Non ci accontenteremo di qualcosa di meno.” – Gregory Bryant

 

LEGGI ANCHE Garmin Vivoactive 3 Music arriva in versione LTE ma solo per il mercato americano

Il Client Computing Group di Intel si trova in una posizione privilegiata unica per innovare in tutto il settore, dato che dispone al suo interno di un vasto insieme di tecnologie tale da consentirgli di far progredire i PC e offrire oggi le fondamenta per il mondo incentrato sui dati.

  • Nuova piattaforma PC portatile con “Ice Lake”: La visione per la piattaforma dei PC portatili del futuro è saldamente allineata con i’imminente primo processore Intel a 10 nm prodotto in volumi elevati, nome in codice “Ice Lake”, prossimamente disponibile.

  • Project Athena: Intel ha inoltre annunciato Project Athena, un programma di innovazione e una nuova serie di specifiche per il settore sviluppate per aiutare ad introdurre una nuova classe di notebook avanzati, progettati per consentire nuove esperienze e sfruttare le tecnologie di nuova generazione, tra cui il 5G e l’intelligenza artificiale.

  • Anteprima di “Lakefield”: Intel sta accelerando l’innovazione dei PC client adottando nuovi approcci all’architettura ibrida delle CPU e alle tecnologie di packaging. Al CES, Intel ha fornito un’anteprima di una nuova piattaforma client, nome in codice “Lakefield”, dotata della prima versione della propria tecnologia di packaging 3D Foveros.

 

  • Espansione della famiglia di processori Intel® Core™ di nona generazione per PC desktop: Intel ha introdotto nuovi modelli di processori Intel Core di nona generazione per espandere questa famiglia di processori con una gamma più ampia di prodotti desktop.

Intel si sta inoltre impegnando nel migliorare quella che è la tecnologia Cloud offrendo risorse ineguagliabili che consentono ai clienti di spostare, archiviare ed elaborare enormi quantità di dati non ancora sfruttati.

Ecco in sintesi i punti trattati alla fiera da Intel:

  • Far progredire l’intelligenza artificiale
  • Anteprima dei processori per server a 10 nm
  • Espandere il 5G con SoC a 10 nm
  • Fornitura dei processori scalabili Intel® Xeon® di nuova generazione

Intel ha anche messo in evidenza ciò che è possibile ottenere quando la tecnologia funziona perfettamente insieme nell’intero spettro del computing, dai dispositivi al cloud e attraverso tutta la rete fino alla periferia, per offrire nuove esperienze immersive.

  • Espandere l’impatto dei dati del settore automobilistico
  • Puntare all’oro con l’intelligenza artificiale
  • Ridefinire la connettività domestica

Dalle comunicazioni di prossima generazione a una nuova era del computing, la tecnologia Intel costituisce le fondamenta delle innovazioni e dei progressi più importanti al mondo.

Seguo la tecnologia fin da bambino, ho continuato questa mia passione tramite gli studi di ingegneria. Il settore che amo di più è quello mobile, ma ho una grande passione per il gaming PC. Lo smartphone che preferisco utilizzare è il Google Pixel, quando si prova l'esperienza utente pura di Google è difficile tornare indietro. Campo che sto cominciando ad inseguire ed approfondire è il settore delle reti e delle comunicazioni, mi affascina per la velocità di evoluzione e tutte le potenzialità che ha ancora inespresse.