iOS 13.7 beta con supporto per le notifiche di esposizione COVID-19

Inizialmente, iOS 13.7 sembrava essere distribuito a tutti gli utenti. Ma è stato confermato che per ora si tratta di una versione beta.

Apple sta rilasciando iOS 13.7 agli sviluppatori oggi con un focus chiave sull’espansione dell’API di notifica dell’esposizione COVID-19. Secondo Apple, questo aggiornamento consentirà agli utenti di attivare le notifiche di esposizione COVID-19 senza la necessità di scaricare un’app dall’autorità sanitaria locale.

Ecco cosa dice Apple su iOS 13.7 per gli utenti iPhone:

iOS 13.7 ti consente di partecipare al sistema di notifiche di esposizione COVID-19 senza la necessità di scaricare un’app. La disponibilità del sistema dipende dal supporto dell’autorità sanitaria pubblica locale. Per ulteriori informazioni, vedere covid19.apple.com/contacttracing. Questa versione include anche altre correzioni di bug per il tuo iPhone.

A partire da ora, iOS 13.7 è disponibile solo per gli sviluppatori

Quando Apple e Google hanno annunciato la loro partnership sull’API di notifica dell’esposizione COVID-19, le società hanno dettagliato due fasi della tecnologia. La prima fase, che è quella che alla fine abbiamo visto rilasciata con iOS 13.5, richiedeva che gli utenti scaricassero prima un’app dalla loro autorità sanitaria pubblica per attivare le notifiche di esposizione.

A quel tempo, Google e Apple hanno anche preso in giro la “fase due” della tecnologia. Questo è ciò che Apple rilascia come parte di iOS 13.7 e consente agli utenti di partecipare alle notifiche di esposizione COVID-19 senza installare un’app. Per verificare un caso positivo, tuttavia, è comunque necessaria un’app di un’autorità sanitaria pubblica per confermare un caso COVID-19 positivo.

Idealmente, questa modifica potrebbe espandere la disponibilità dell’API di notifica dell’esposizione COVID-19. Attualmente, solo pochi stati negli Stati Uniti stanno sfruttando la piattaforma, così come molti altri paesi in tutto il mondo. Sfortunatamente, Apple afferma che la disponibilità delle notifiche di esposizione COVID-19 dipenderà ancora dal supporto delle autorità sanitarie pubbliche locali, anche se la possibilità di partecipare è ora integrata direttamente in iOS 13.7.

Apple ha anche rilasciato oggi iPadOS 13.7, che include correzioni di bug e miglioramenti delle prestazioni per gli utenti di iPad.