Kirin 980 | Ecco le prime informazioni in merito al prossimo Soc Huawei

Kirin 980

Nel corso dello scorso anno, il colosso cinese, Huawei ha introdotto durante l’IFA di Berlino il Soc Kirin 970 che ancor oggi rappresenta il chipset di punta dell’azienda.

Tuttavia il processore che oggi equipaggia i Huawei P20 Pro, Huawei P20 e Mate 10 nonchè diversi device Honor è prossimo ad essere sostituito dalla sua evoluzione il Kirin 980.

Sebbene non vi siano ancora informazioni ufficiali, sono emersi in rete diverse indiscrezioni in merito al futuro il chipset di punta dell’azienda.
Secondo rumors provenienti dalla Cina, Il Soc Kirin 980, sarà un processore octa-core composto da quattro Cortex-A77 e quattro Cortex-A55 in grado di spingersi fino ad un clock massimo di 2,8 GHz contro 2,4Ghz del Kirin 970.

Kirin 980

Oltre a ciò le indiscrezioni rivelano anche qualche informazioni in merito alla GPU del Soc  la quale sarà come consuetudine progettata da HiSilicon e dovrebbe essere addirittura 1,5 volte più veloce della miglior GPU Qualcomm attualmente in commercio l’Adreno 630 che equipaggia lo SnapDragon 845.

LEGGI ANCHE: Rumos Google Pixelbook 2 ultrabook con Chrome OS

Il Kirin 980 sarà realizzato sul processo FinFET 7nm da TSMC e disporrà della più recente tecnologia di chip AI da parte di Cambricorn rendendo così la NPU più fluida.

I primi smartphone Huawei che monteranno il Soc Kirin 980 saranno quasi sicuramente i prossimi Huawei Mate 20 e Huawei Mate 20 Pro che verranno probabilmente svelati dall’azienda, come generalmente accade, nell’ultima parte dell’anno.

Anche se vi sono ancora sei mesi di attesa prima di lancio ufficiale, i nuovi Mate 20 sembrano sin da oggi promettere decisamente bene.

I prossimi top gamma dell’azienda infatti, secondo i primo rumors, saranno caratterizzati da una nuova tripla camera Leica, sensore d’impronte sotto il display ed il nuovo Soc 980 dovrebbe garantire un boost prestazionale notevole rispetto ai modelli attuali.

In attesa di nuove informazioni in merito al nuovo Soc Huawei ed ai Huawei Mate 20 e Huawei Mate 20 Pro vi invitiamo a rimanere sintonizzati sul blog per le prossime news.