Le “nuove” funzionalità di iOS 14 che Apple ha preso da Android

Apple ha annunciato iOS 14 ieri durante la conferenza degli sviluppatori del WWDC 2020. La nuova versione di iOS offre dozzine di nuove funzionalità, tra cui nuove opzioni di layout della schermata principale, widget nella schermata principale, nuova interfaccia utente Siri, una schermata di chiamata più piccola, clip app, messaggi migliorati e app di Apple Maps e altro ancora. Mentre iOS 14 è tra gli aggiornamenti iOS più interessanti che abbiamo visto negli ultimi anni, non possiamo fare a meno di notare alcune funzionalità che Apple ha copiato da Android.

Apple e Google sono noti per copiare (o trarre ispirazione da) funzionalità software dai rispettivi sistemi operativi. Ad esempio, Apple ha copiato le impostazioni rapide da Android e lo ha chiamato Control Center. D’altra parte, Google ha affrontato la navigazione gestuale da iOS. Oggi elencheremo quattordici funzionalità di iOS 14 che sono apparse per la prima volta su Android in un modo o nell’altro.

Funzionalità iOS 14 copiate da Android

1. Widget nella Home Screen

I widget sono in iOS da un po ‘di tempo ormai, ma in precedenza erano limitati alla visualizzazione. Ora, Apple ha permesso di posizionarli accanto alle app nella schermata principale di iOS. I widget sono disponibili anche in varie forme (rettangolare e quadrata) e dimensioni. Quando si posizionano i widget nella schermata principale, le icone delle app si spostano e si regolano automaticamente per fare spazio al widget. Android ha permesso di posizionare app e widget fianco a fianco per oltre un decennio ormai.

2. App consigliate nella Libreria app

In base al tuo utilizzo, iOS 14 mostra app suggerite in modo dinamico. Queste sono le app che hai più probabilità di utilizzare e i suggerimenti continuano a cambiare in base all’ora del giorno. Questa funzione ha debuttato per la prima volta su Android con il launcher Pixel sugli smartphone Pixel di Google. Ora, è disponibile su iPhone con iOS 14. Android 11, che è in fase beta pubblica, ha anche un’opzione per sostituire le app preferite sul dock delle app con app suggerite.

3. Funzionalità iOS 14 – Picture-in-Picture

La modalità Picture-in-Picture (PiP), che Apple ha debuttato su tvOS e iPadOS, è ora disponibile su iPhone, grazie a iOS 14. Tuttavia, Google ha portato questa funzionalità su Android con Android 8.0 Oreo nel 2017. In iOS 14 , puoi spostare la finestra PiP sullo schermo, indipendentemente dall’app che stai utilizzando, e viene visualizzata anche nella schermata principale. Puoi utilizzare questa funzione per guardare video o visualizzare videochiamate anche quando utilizzi altre app. La modalità PiP su Android funziona in modo simile.

4. Modalità Wind Down

La modalità Wind Down, annunciata ieri per iOS 14, è esattamente lo stesso che Google utilizza su Android. Google ha introdotto la modalità Wind Down sui dispositivi Android con Android 9 Pie due anni fa. Fa parte degli strumenti di benessere digitale di Google e trasforma lo schermo del dispositivo in modalità colore in scala di grigi, qualcosa che mancava in iOS 14. Con Android 11, tuttavia, Google ha rinominato questa funzione in Modalità “Bed Time Mode”.

5. Libreria app

iOS aveva sempre tutte le icone delle app nella schermata principale e mancava un launcher dedicato. D’altra parte, la versione stock di Android ha sempre avuto uno menù app dedicato. Con iOS 14, Apple ha introdotto App Library, una sezione dedicata che mostra tutte le app installate. Classifica le app in base alla categoria, crea una cartella di gruppo e le dà un nome adatto. Anche se non è esattamente come il menù delle app di Android, è una visione diversa della stessa idea.

6. Interfaccia utente di chiamata più piccola

Per anni, molti utenti si sono lamentati della schermata di chiamata che oscura l’intero schermo su un iPhone o iPad. Con iOS 14, Apple ha risolto il problema offrendo un’interfaccia utente di chiamata più piccola che appare nella parte superiore dello schermo, come una notifica banner, e offre opzioni per accettare o rifiutare una chiamata. Puoi navigare nell’intera interfaccia utente sul tuo iPhone anche quando viene mostrata la notifica di chiamata in arrivo. Questa funzione è presente su Android da molto tempo e Apple sicuramente ha tratto ispirazione dal sistema operativo per smartphone di Google.

7. Clip app come funzionalità iOS 14

Clip app è una mini versione di un’app che è possibile utilizzare senza installare l’app completa. Le clip per app hanno dimensioni inferiori a 10 MB, quindi si avviano quasi istantaneamente. Le clip app possono essere lanciate tramite la scansione di tag NFC o codici clip app dedicati o codici QR e hanno l’integrazione di Apple Pay. Sono progettati per consentirti di utilizzare sezioni specifiche di un’app quando ne hai bisogno. Tuttavia, questa funzionalità ha debuttato per la prima volta su Android quattro anni fa come App istantanee. Tuttavia, sono d’accordo che Apple ha svolto un lavoro migliore integrando più funzionalità come Apple Maps, Apple Pay e Messaggi.

8. Overlay di Siri più compatto

In precedenza, Siri occupava una considerevole area dello schermo. Tuttavia, con iOS 14, Apple offre un overlay UI compatto quando si chiama Siri. Mostra l’animazione di Siri verso la parte inferiore dello schermo e qualsiasi risposta o risultato visualizzata da Siri appare in una piccola sovrapposizione verso la parte superiore dello schermo.

È simile alla sovrapposizione di Google Assistant su Android, qualcosa che Google ha introdotto un paio di anni fa. Inoltre, è estremamente simile al nuovo overlay di Google Assistant che ha debuttato sui telefoni Pixel con Android 11 beta.

9. Indicazioni ciclistiche su Apple Maps

Apple Maps è migliorato molto dal suo debutto con iOS 6. Tuttavia, non è ancora una corrispondenza per Google Maps in termini di dati e posizioni, soprattutto al di fuori degli Stati Uniti. Sorprendentemente, a Apple Maps mancavano le indicazioni per il ciclismo, qualcosa che fa parte di Google Maps da molto tempo.

Nonostante offra le modalità Auto, Transito di massa e Condivisione dei viaggi, iOS mancava delle indicazioni ciclistiche fino a iOS 14. Fortunatamente, Apple ha aggiunto la funzionalità tanto necessaria all’interno di Apple Maps e potrebbe essere davvero utile per alcune persone in quanto mostra i dati di elevazione e quanto sono trafficate le strade.

10. App Traduttore

iOS 14 porta la nuovissima app Translate, che attualmente supporta 11 lingue. Sappiamo tutti quanti anni ha l’app Google Translate e quanto è efficace. È sorprendente che Apple non abbia avuto un’alternativa di Google Traduttore per così tanto tempo.

11. Funzionalità iOS 14 – Traduci per Safari

La funzione Translate è integrata anche nel browser Safari su iOS 14. Questa funzione fa parte di Android tramite Google Chrome ormai da alcuni anni e supporta molte più lingue a confronto. Eventualmente, Apple aggiunge il supporto per più lingue in futuro e lo rende buono come Google Chrome su Android.

12. Riconoscimento vocale su dispositivo

Grazie al Neural Engine sui processori serie A di Apple, molti processi di machine learning (ML) possono avvenire direttamente sul dispositivo, senza la necessità di inviare dati ai server Apple. L’elaborazione avviene anche abbastanza velocemente e annulla la necessità di una connessione Internet attiva. Apple sta usando questa funzionalità per portare il riconoscimento vocale (sintesi vocale) sul dispositivo con iOS 14 per la tastiera. Le tue registrazioni vocali e i dati vocali non vengono inviati ai server di Apple o ai server dei suoi partner. Questa funzione di traduzione della lingua sul dispositivo fa parte dei telefoni Pixel da un po ‘di tempo, e resta da vedere se il riconoscimento vocale sul dispositivo di Apple per l’app per tastiera stock è buono o veloce come la versione di Android.

13. Monitoraggio password

Continuando a porre l’accento sulla sicurezza dei dati e sulla privacy degli utenti, Apple ha introdotto una versione molto migliorata di Safari su macOS Big Sur che mostra un rapporto sulla privacy e tracker tra siti Web. Per iOS 14, il colosso della tecnologia basata su Cupertino ha introdotto una funzionalità simile. Safari mostra anche se una delle tue password di accesso è stata violata nelle perdite di dati. Safari controlla crittograficamente le tue password e le confronta con le password trapelate che vengono rivelate nelle perdite di dati in tutto il mondo per avvisarti.

Lo scorso anno Google ha introdotto una funzione simile con l’estensione Chrome Password Checkup per desktop e quindi l’ha integrata nel gestore password dell’account Google. Successivamente la funzionalità è stata integrata in Chrome per Android entro la fine dello scorso anno. Sei mesi dopo, Apple ha presentato questa funzionalità per iOS 14 durante il WWDC 2020.

14. Ricerca Emoji nella tastiera

Apple offre finalmente un’interfaccia di ricerca per trovare emoji nell’app per tastiera di iOS 14. Non so perché Apple abbia impiegato così tanto tempo a offrire questa funzione, anche se l’azienda è sempre stata un passo avanti rispetto a Google nel rilasciare emoji più recenti per iOS e iPadOS. La funzione di ricerca delle emoji fa parte dell’app Gboard su Android da anni e Apple ha preso spunto da Google per iOS 14 e iPadOS 14.

Funzionalità iOS 14 : copia o ispirazione?

Cosa ne pensi delle copie di Apple o del fatto che si ispiri ad Android di Google? Credi che Apple faccia un lavoro migliore di Google nell’implementare le funzionalità? Facci sapere quali funzionalità ti sono piaciute di più su iOS 14 anche se sono state ispirate da Android.