Le scorte di PlayStation 5 potrebbero non essere sufficienti per il lancio

Il nuovo controller di PlayStation 5, il DualSense.

Sony non pensa di ritardare il lancio di PlayStation 5 previsto per le festività natalizie, ma probabilmente ci saranno meno macchine disponibili di quante ce ne fossero per PS4 nel 2013. Sony sta pianificando le spedizioni da cinque a sei milioni di unità fino alla fine di marzo del prossimo anno, mentre ha venduto 7,5 milioni di console PS4 nel suo periodo di lancio equivalente anche con un rilascio ritardato in Giappone.

Il motivo, ha meno a che fare con la pandemia COVID-19 e più con ciò che Sony si aspetta dalla macchina in termini di domanda. La PlayStation 5 è vista come una macchina tecnicamente più ambiziosa rispetto al suo predecessore, e come tale è probabile che abbia un prezzo più alto alla data di rilascio, con il risultato di un minor numero di utenti iniziali.

Mentre la PS4 è stata lanciata a $ 399 senza incorrere in pesanti perdite per la Sony, un analista ha detto a Bloomberg che pensa che la PS5 e la Xbox Series X potrebbero arrivare a $ 450.

Secondo quanto riferito, la produzione in serie di PS5 inizierà a giugno nei tempi previsti. Ciò suggerisce che una presentazione per la console stessa – il cui design è ancora un segreto ben custodito nonostante Sony abbia rivelato le specifiche della PS5 e il suo controller – non può essere troppo lontana. Una volta che il sistema entra in produzione, sarà molto difficile contenere i leaks.

Si dice che l’annuncio del controller sia arrivato prima perché gli sviluppatori avevano già accesso ad esso. Sony ha introdotto il controller wireless DualSense come evoluzione del classico controller PlayStation che abbiamo visto nelle generazioni precedenti, con alcune nuove funzionalità, il controller utilizza il feedback tattile e ha tensione nei trigger.