Lenovo | Le tecnologie rendono i giovani indipendenti

ThinkShield

 

Una nuova ricerca presentata oggi da Lenovo mostra come l’educazione a livello mondiale sia stata trasformata positivamente grazie alle tecnologie intelligenti, che hanno portato a una generazione in grado di studiare e apprendere in modo indipendente e di affrontare e risolvere situazioni problematiche.

Ricerca Lenovo tecnologia e giovani
Ricerca Lenovo tecnologia e giovani

Di seguito il comunicato ufficiale dell’azienda con i risultati della ricerca:

La ricerca ha coinvolto un campione di 15.000 persone a livello globale ed è stata condotta in Brasile, Cina, Francia, Germania, Giappone, India, Italia, Messico, Regno Unito e Stati Uniti, rivelando che tre genitori su quattro (il 75%) sono convinti che i loro figli siano più propensi ad approfondire un argomento online piuttosto che chiedere loro aiuto quando si tratta di compiti a casa. I Paesi in cui questa tendenza è prevalente sono l’India (89%) e la Cina (85%), che hanno anche visto crescere, negli ultimi anni, il numero di genitori che utilizzano la tecnologia per assistere i loro figli nell’apprendimento. La percentuale più bassa, il 54%, si è registrata in Germania dove, secondo la ricerca condotta da Lenovo, si nota in generale una maggiore cautela verso la tecnologia, soprattutto in classe.

Anche i genitori si affidano sempre di più alla tecnologia

D’altro canto, anche il 60% dei genitori afferma di avere effettuato ricerche online, almeno una volta, per aiutare i figli nei compiti a casa. La tendenza si è rivelata maggiore per quanto riguarda le materie STEM quali matematica (45%) e scienze (38%), oltre a geografia (36%) e lingue straniere (35%).

La grande maggioranza del campione (83%) concorda sul fatto che i progressi tecnologici abbiano trasformato positivamente l’apprendimento aiutando gli studenti a ottenere risultati migliori a scuola. Analogamente, l’84% dei genitori che lavorano afferma che le nuove tecnologie consentono a un numero maggiore di genitori di continuare a lavorare con i vantaggi personali che ciò comporta permettendo di essere ancora più connessi con le rispettive famiglie.

LEGGI ANCHE Philips | Nuovi monitor E1

La tecnologia abilita una nuova generazione di studenti indipendenti

Anche se la tecnologia ha molti lati positivi nel supportare l’apprendimento (l’utilizzo di connessioni Internet veloci, strumenti di traduzione automatizzati e funzioni di accessibilità), il 72% dei genitori afferma di nutrire preoccupazioni sulla possibilità che crei dipendenze, con potenziali effetti sulla socializzazione dei ragazzi.

Di contro, il 73% dei genitori afferma di fidarsi della tecnologia come aiuto nell’apprendimento indipendente da parte dei ragazzi e nella loro capacità di problem solving.

I risultati

In seguito alle dovute ricerche e valutazioni, i risultati ottenuti sono i seguenti:

  • Tre genitori su quattro affermano che i figli siano più propensi ad approfondire un argomento online invece di chiedere aiuto a loro;
  • Il 60% dei genitori afferma di aver cercato informazioni on line per aiutare i figli nei compiti;
  • L’84% dei genitori che hanno un lavoro ha affermato che la tecnologia aiuti le mamme e i papà a trovare la giusta dimensione e il giusto equilibrio tra la carriera e il ruolo di genitori;
  • Il 73% del campione è convinto che la tecnologia dia un buon contributo agli studenti aiutandoli ad essere indipendenti nell’apprendimento e a diventare dei bravi problem solver;
  • In Italia, un intervistato su due, ha affermato che la tecnologia ha reso più semplice la ricerca di fonti diverso per lo studio di un argomento.
Seguo la tecnologia fin da bambino, ho continuato questa mia passione tramite gli studi di ingegneria. Il settore che amo di più è quello mobile, ma ho una grande passione per il gaming PC. Lo smartphone che preferisco utilizzare è il Google Pixel, quando si prova l'esperienza utente pura di Google è difficile tornare indietro. Campo che sto cominciando ad inseguire ed approfondire è il settore delle reti e delle comunicazioni, mi affascina per la velocità di evoluzione e tutte le potenzialità che ha ancora inespresse.