MICRO – Per una mobilità sostenibile e chiara!

Micro, azienda leader nella produzione di monopattini, ha deciso di dedicare un’intera giornata al tema della guida sicura. Giovedì 13 giugno, infatti, all’interno di un circuito allestito in Piazza Città di Lombardia, giornalisti, grandi e anche piccini hanno potuto provare i numerosi monopattini messi a disposizione dall’azienda svizzera Micro. La giornata ha toccato un tema molto d’attualità visto che il Ministero dei Trasporti ha appena approvato il decreto contenente le  linee guida da rispettare. Inoltre, come abbiamo potuto ascoltare anche nel corso della nostra ultima puntata del Podcast Tech Room, il tema è sempre più al centro delle nostre giornate e quotidianità, con il futuro dei trasporti sempre più presente!

Scopriamo di più dell’evento con il comunicato ufficiale dell’azienda.

COSA CHIEDONO LE PERSONE?

Sulla strada tutto è regolamentato, ma cosa succede se si è a bordo di un monopattino?
Dove si può circolare? A quale velocità? Quali sono le regole per guidare in maniera sicura e responsabile?

COSA DICE IL DECRETO?

Il decreto spiega come ogni comune potrà scegliere di avviare un periodo di sperimentazione e di consentirne la circolazione. Nelle aree pedonali la velocità non dovrà essere superiore ai 6Km/h, mentre nei percorsi pedonali e ciclabili, sulle piste ciclabili o in strade il limite di velocità massima sarà di 30 Km/h. La legge, per poter permettere il rispetto di questi limiti, impone ai monopattini (ma anche agli altri dispositivi elettrici come hoverboard, segway e monowheel) di essere dotati di regolatori di velocità.

Regole per la micro mobilità chiara e sicura!

COSA FARANNO I COMUNI

I comuni che decideranno di aderire alla sperimentazione dei dispositivi per la micro mobilità elettrica, saranno tenuti a installare specifiche segnaletiche stradali per informare la cittadinanza. Tale periodo dovrà avere una durata minima di 1 anno e non potrà essere superiore ai 2 anni. Entro 3 mesi dal termine, i comuni potranno raccontare la loro esperienza al Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti e valutare quindi i passi successivi.

CHI E’ INTERESSATO DAL DECRETO?

Le novità decretate dal documento ministeriale riguardano coloro che potranno mettersi alla guida dei monopattini: solo i maggiorenni o i minorenni titolari di patente di categoria AM.

IL DECALOGO MICRO

Analizzato in pieno il testo e le disposizioni del Ministero, Micro ha poi deciso di omaggiare tutti i presenti di un manualetto con le dieci regole da seguire per una micro mobilità consapevole e sicura. Ecco i “comandamentiMicro:

  • Mantieni in efficienza il tuo monopattino
  • Metti il casco
  • Indossa sempre scarpe adatte
  • Scendi dal monopattino quando piove
  • Al buio usa una luce
  • Attenzione ai pedoni
  • Attenzione ai binari e rotaie
  • Attenzione a uscite da passi carrai e portoni
  • Modera la velocità
  • Attraversa le strisce a piedi

Se foste interessati a scoprire di più su Micro e sui prodotti dell’azienda, vi rimandiamo al LINK ufficiale del brand. Vi aspettiamo a bordo del vostro monopattino!

SOURCEcomunicato stampa Micro
Penso di amare gli smartphone in maniera incondizionata: sono il settore tech che ancora oggi è più in grado di affascinarmi ed appassionarmi. Sin dal mio primo dispositivo smart (il mitico LG Optimus ONE) passando per tutte le varie prove che ora mi portano a testare il maggior numero di cellulari posibili, il mio amore non è mai diminuito. ANZI! Ora questa mia grande passione si sta trasformando in qualcosa di più con Spazio iTech, dove ho la fortuna con recensioni, articoli ed attività social , di raccontarvi il mio punto di vista sul mondo tech!