Microsoft annuncia Surface Go e Mobile Mouse

Surface Go

Da qualche tempo si vociferava che Microsoft fosse al lavoro su un tablet Surface a basso costo. L’azienda, tramite il Surface Chief Product Officer, Panos Panay, ha da poco annunciato il nuovo Surface Go, un tablet economico indirizzato al mondo educational.

Surface Go
Surface Go, il nuovo tablet low cost di Microsoft

Il nuovo tablet 2-in-1 di Microsoft ha un prezzo di € 459 ed offre un display da 10″ con proporzioni di 3:2 e risoluzione da 1800 x 1200 pixel. Sotto il cofano troviamo un processore Intel Pentium Gold di 7a generazione (4415Y), 4/8 GB di RAM, archiviazione eMMC da 64/128/256 GB espandibile tramite schede SD fino a 1 TB. Il dispositivo offre un design senza ventola e una durata della batteria di circa nove ore. Lato connettività Microsoft ha anche aggiunto una USB Type-C 3.1.

Lato multimediale, troviamo una fotocamera frontale da 5 MP con supporto a Windows Hello e una fotocamera posteriore con auto-focus da 8 MP. Surface Go supporterà Dolby Audio Premium e la Surface Pen. Tuttavia, Microsoft non ha parlato circa la presenza o meno del supporto a Surface Dial.

Il sistema operativo è Windows 10 Home S-mode.

Surface Go
Surface Go, Mobile Mouse e Surface Pen

Surface Go sarà disponibile per il pre-ordine a partire da domani in 35 paesi. Il dispositivo verrà spedito a partire dal 2 agosto. Microsoft ha inoltre confermato che il modello dotato di connettività LTE arriverà entro la fine dell’anno.

Come anticipato, Microsoft Surface Go avrà un prezzo di € 459 per la versione base, esclusa la tastiera in Alcantara Type Cover. Il dispositivo sarà disponibile nei seguenti paesi: Stati Uniti, Canada, Australia, Nuova Zelanda, Hong Kong, Regno Unito, Irlanda, Francia, Germania, Austria, Belgio, Lussemburgo, Paesi Bassi, Svizzera, Danimarca, Finlandia, Norvegia, Svezia, Polonia, Taiwan, Italia, Portogallo, Spagna, Malesia e Tailandia. Il dispositivo sarà presto disponibile anche in Giappone, Singapore, Corea e Cina. Quest’anno, Surface Go si dirigerà anche verso India, Qatar, Arabia Saudita, Emirati Arabi, Oman, Kuwait e Bahrein.

Nel complesso, Surface Go sembra essere davvero un ottimo tablet, soprattutto in relazione al prezzo.

Please accept YouTube cookies to play this video. By accepting you will be accessing content from YouTube, a service provided by an external third party.

YouTube privacy policy

If you accept this notice, your choice will be saved and the page will refresh.

Surface Go, però, non è solo, infatti Microsoft ha presentato anche il nuovo Surface Mobile Mouse.

Questo nuovo mouse per Surface Mobile è sottile, leggero solo 78 g incluse le 2 batterie alcaline AAA, ed è progettato per adattarsi a entrambe le mani. Inoltre è disponibile in tre diversi colori per abbinarsi ad ogni dispositivo Surface: Platinum, Burgundy, Cobalt Blue.

Surface Go
Surface Mobile Mouse

Surface Mobile Mouse si basa sulla tecnologia Bluetooth 4.2 Low Energy, quindi non è necessario alcun dongle per collegarlo al dispositivo Surface. Grazie alla tecnologia BlueTrack proprietaria di Microsoft, è adattabile dinamicamente a 4000 fotogrammi al secondo e velocità di tracciamento fino a 30 pollici al secondo.

Sarà possibile pre-ordinare il nuovo Surface Mobile Mouse già da oggi a circa $ 34,99.