MiNT Camera è pronta a farci scoprire il gusto del grande formato con una fotocamera affascinante quanto particolare. InstantKon RF70 è una fotocamera istantanea di grande formato con telemetro e che offre diversi controlli manuali per un approccio più «vero» alla fotografia istantanea.

LEGGI ANCHE: Rumors | Google Pixelbook 2: ultrabook con Chrome OS

La fotocamera si pone un po come la novità nel campo delle istantanee dove il concetto di immediatezza e di freschezza nell’uso della camera è da padrone. Le foto istantanee sono belle perché spesso si lascia da parte la parte tecnica della fotografia per dar spazio alla parte creativa concentrandosi solo sulla composizione o poco altro. Qui con la RF70 abbiamo la possibilità di impostare fino a 6 diaframmi che vanno da f / 5.6, f / 6.7, f / 8, f / 11, f / 16, a f / 22 e con 15 tempi di posa (AUTO, A + 1, A-1, 1/500, 1/250, 1/125, 1/60, 1/30, 1/15, 1/8, 1/4, 1/2, 1, B, R,) e messa a fuoco manuale. per chi non si sente pronto e spaventato da tutti questi controlli manuali vi voglio rassicurare perché esiste anche una modalità totalmente automatica. La fotocamera è alimentata da batterie AA che garantiscono 150 scatti. Le pellicole usate sono le Fujifilm Instax Wide Film che sono sette volte più grandi di una pellicola 135 e due volte di 120 e 2 volte di Instax Mini.

InstatKon

Gary Ho frontman di MiNT Camera ha spiegato che l’approccio che vuole dare con la sua RF70 non è presente sul mercato e per questo ha visto una possibilità di far breccia cogliendo una mancanza. La non presenza di una fotocamera completamente manuale secondo Ho è una grande lacuna nel mercato, specialmente per quelle persone che hanno voglia e capacità di andare oltre al semplice punta e scatta. La scelta anche del design è stato frutto di un ragionamento logico, il sistema a soffietto risulta più pratico sopratutto nel momento in cui la fotocamera non è in uso rendendola facile da trasportare, un modo pulito e raffinato per mantenere le cose in ordine e compatte. Il prezzo non è proprio economico perché veniva offerta in pre-ordine – nel momento che sto scrivendo questo articolo i pezzi disponibili sono finiti – a 819 euro con l’aggiunta di filtri ND (ND2 , ND e ND8).