MOTO G7 Play: piccolo, Android stock e… prezzo contenuto

Moto G7 Play è una delle varianti della neonata serie G7 di Motorola. Un prodotto medio-gamma con un posizionamento di prezzo decisamente interessante. Scopriamo cosa ne penso.

Partendo come sempre dall’estetica, Moto G7 Play si propone con una struttura interamente in policarbonato, risultante decisamente leggera. Nonostante non si tratti di materiali nobili come l’alluminio o il vetro, la sensazione di solidità è buona e la finitura del retro è molto gradevole. Le dimensioni compatte fanno sì che stia bene in mano, aiutandosi anche con la curvatura dei bordi sul retro.

moto g7 play

LEGGI ANCHE: Xiaomi Mi Band 4 arriverà nel quarto trimestre del 2019

Sul fronte, nonostante un mento abbastanza generoso, non ci sono tasti, ma solamente un notch abbastanza importante. La motivazione è da trovare nella presenza di un Flash LED a supporto della selfie Cam, dettaglio che Motorola non si fa mancare quasi mai. Tutti i tasti sono tutti sul profilo destro, con lo speaker mono e la Type-C sotto e il carrello della Dual-SIM sinistro. Sul retro troviamo il lettore per le impronte in corrispondenza del logo Motorola, mentre la Cam principale e il LED sono nella classica sezione circolare che identifica molti dispositivi del brand.

moto g7 playIl Display è un 5.7” con risoluzione HD+ e tecnologia IPS. Qualitativamente è discreto, senza infamia e senza lode, soprattutto pensando alla fascia di prezzo. La resa dei colori è abbastanza fedele e la luminosità è buona per un dispositivo economico.

Dal punto di vista hardware troviamo quello che ci si aspetta da un medio-gamma. Il processore è uno Snapdragon 632 che è sicuramente ben più apprezzato del 625 montato su Motorola One. La RAM è però di soli 2GB, con 32GB di memoria interna. Le due cam sono da 13MP sul retro e 8MP sul frontale, con una batteria da 3000mAh. Lato connettività il dispositivo è LTE, con Wi-Fi single-band, bluetooth 4.2, Radio RM e USB Type-C 2.0.

moto g7 playLato software c’è ben poco da dire rispetto a quanto detto per qualsiasi Motorola. La versione di Android P montata è infatti praticamente stock, con qualche piccolissima aggiunta legate alle sempre graditissime Moto Action e Moto Display. Non c’è niente da fare, tante aziende hanno ottime soluzioni dell’Always On Display, ma Moto Display risulta sempre una delle più complete, oltre ad essere trasversale su tutte le fasce di prezzo. Non sono un grande fan invece della proposta di Motorola come gesture per sostituire la barra di navigazione. Ci si prende la mano velocemente, ma non mi sembra assolutamente una delle più ottimali.

Solo 2GB di RAM fanno sempre un po’ storcere il naso su Android, ma con un software stock e un prezzo decisamente contenuto si fanno comunque accettare. Infatti il connubio software e Snapdragon 632 è in grado di offrire un’esperienza di utilizzo adeguata alle aspettative. Moto G7 Play è infatti sempre in grado di gestire l’utilizzo di tutti i giorni, senza grossi rallentamenti o eventuali lag.

In ogni caso, l’ottimizzazione di Android P, un display solo HD+ e una batteria da 3000mAh permettono anche una buonissima esperienza in termini di autonomia. Risulta infatti difficoltoso non arrivare a sera, con qualsiasi tipo di utilizzo. Se infatti lo si usa moderatamente, il giorno e mezzo (o anche di più) è alla portata di tutti.

moto g7 play

Come detto più volte, si tratta di un dispositivo economico e, come di consueto è doveroso non aspettarsi troppo dalla fotocamera. Non ci sono infatti la stabilizzazione ottica dell’immagine né secondi sensori di supporto per effetti particolari. Same old story, se la luce è ottimale, gli scatti sono discreti, ma quando cala, il rumore si fa vedere con prepotenza e la qualità scende drasticamente. Inoltre la gestione dell’esposizione l’ho trovata molto aggressiva, tendendo spesso a sottoesporre o sovraesporre troppo. Discorso similare per quanto riguarda i video che, per questa fascia di prodotto, offrono una fluidità nella media.

moto g7 play

MOTO G7 Play non è perfetto, ma a questo prezzo di lancio molto si perdona…

Volendo concludere, ho parlato spesso del fatto che Moto G7 Play costi poco. Ok, ma quanto poco? Il prezzo ufficiale è di 189,99€ che, per il complesso dell’esperienza di prodotto sembrano adeguati. L’unico aspetto che forse fa un po’ storcere il naso è la RAM, che poteva benissimo essere di almeno 3GB, e il display che poteva essere FullHD+. In ogni caso, per un acquisto sotto i 200€, se si sta cercando un prodotto con software stock, buona autonomia e un’esperienza di utilizzo soddisfacente, questo Moto G7 Play non può che essere tenuto in considerazione.