Nell’articolo di anticipazioni e rumors finali di ieri avevamo dedicato una sezione al mondo iPad. Se con l’evento l’effettiva speranza è stata tradita, era  comunque parecchio difficile vedere macOS sui tablet di Cupertino, Apple ha comunque trovato il modo per accontentare il sempre più esigente pubblico degli iPad. Con un progetto tutto nuovo, dal nome iPadOS, l’azienda cerca di staccare il mondo iPad dal mondo iPhone rendendo unica l’esperienza sugli schermi di grandi dimensioni. Scopriamo di più assieme!

Nuova home di iPadOS

NATO DA iOS 13

Nato come una costola di iOS 13, qui il nostro articolo sulle novità più rilevanti, il nuovo iPadOS è stato studiato per ottenere il massimo dalle caratteristiche hardware dei tablet californiani. La produttività viene messa nuovamente al centro con nuove feature e un nuovo modo di vedere i prodotti con schermo maggiorato. Sempre con un occhio di riguardo alla condivisione e all’ecosistema.

NUOVA HOME E NUOVO MULTITASKING

Nell’immagine poco sopra potete vedere la nuova home degli iPad con sistema operativo aggiornato. La sezione dei widget, se richiamata, andrà a fondersi perfettamente con le applicazioni installate permettendo sempre di avere una visione di insieme sulle proprie attività che si stanno svolgendo. Con la nuova versione sarà possibile accedere ad una nuova idea di multitasking, ora più potente che mai. Si potranno aprire due istanze della stessa applicazione potendo ottenere di più dal proprio spazio a disposizione. Nel caso invece si apra in multi finestra due applicazioni diverse si potrà passare facilmente dall’una all’altra con un comodo sistema di gestures.

Nuovo multitasking di iPadOS

ACCESSORI ESTERNI SU IPAD

Era il sogno di molti. iPad finalmente diventa in grado di leggere le chiavette inserite direttamente nella sua porta. Una grande facilitazione per coloro che devono importare documenti e file da supporti esterni per poi lavorarli su iPad. A margine viene introdotto il supporto a mouse esterni (FINALMENTE!).

SCREENSHOT E GESTURES

Viene inoltre migliorata tutta la suite della penna e delle note su iPad. Una nuova grafica per gli strumenti per evidenziare testi ed altro su schermo ed anche una nuovo suite di gestures a tre dita per copiare ed incollare facilmente le selezioni di testo.

Il mondo iPad si appresta quindi a vivere una nuova giovinezza. Il prodotto tablet diventato sempre più vicino al mondo dei computer diventerà quindi ancora più produttivo e professionale, andando incontro alle esigenze del mercato. Per scoprire le altre novità presentate da Apple non vi resta che continuare a seguirci sulle nostre pagine!

 

 

 

SOURCEWWDC 2019
Penso di amare gli smartphone in maniera incondizionata: sono il settore tech che ancora oggi è più in grado di affascinarmi ed appasionarmi. Sin dal mio primo dispositivo smart (il mitico LG Optimus ONE) passando per tutte le varie prove che ora mi portano a testare il maggior numero di cellulari posibili, il mio amore non è mai diminuito. ANZI! Ora questa mia grande passione si sta trasformando in qualcosa di più con Spazio iTech, dove ho la fortuna con recensioni, articoli ed attività social , di raccontarvi il mio punto di vista sul mondo tech!