Nubia Alpha è questo il futuro dei smartwatch?

nubia

Nubia Alpha ha fatto sicuramente scalpore tra gli addetti ai lavori come noi. Se non sapete di che cosa sto parlando vi rimando al video qui sotto.

LEGGI ANCHE: Cooler Master presenta MK850 | Nuova tastiera-controller

Tralasciando le specifiche tecniche che potrete vedere a fine pagine io vi invito ad una riflessione. Secondo voi serve veramente avere un dispositivo del genere? Serve veramente esternalizzare le funzioni telefoniche su di un orologio per giunta con questo design?. Personalmente penso che Nubia si sia lanciata in questo progetto non tanto per renderlo pratico o utilizzabile in ogni contesto, ma banalmente per mostrarlo come un esercizio di stile, una capacità che l’azienda cinese ha di poter far vedere al mondo intero che loro ci sono riusciti.Sicuramente Nubia Alpha farà da acceleratore per tante altre aziende che prima o poi ci mostreranno il loro watch con display curvo, bisogna solo aspettare. Ritornando all’aspetto pratico, il “touch and feel” denota subito che il prodotto è si bello e ti lascia l’effetto wow, ma ci si scontra subito con la poca praticità e con il design che al polso risulta meno bello di quanto ci possa aspettare. Io che ho un polso molto piccolo anche stringendolo al massimo risulta sempre come se si indossasse un orologio giocattolo.  Questo non toglie però che il futuro dei wear è sicuramente l’adozione di display curvi capaci di mostrarci più informazioni e aprire la strada anche ad applicazioni più strutturate. Sono sicuro che piano piano arriveremo ad avere display che ricoprono la quasi totalità del wear un po come abbiamo visto sul Sony FES che a mio modesto parere è il wear da copiare. Altro problema non da poco è il fatto che avendo ora un display di questo tipo le UI devono essere completamente ridisegnate e rese più accessibili in svariate situazioni. Va bene, il mio punto ora lo sapete ora io voglio sapere la vostra. Vi ha incuriosito questa rivisitazione «flex» dello smartwatch o pensate che ancora non sia arrivato il tempo di un cambio così radicale? Ditemi la vostra sotto nel box dei commenti.

nubia

Scrivere la biografia è la cosa che mi spaventa di più, ma proviamoci. Sono un viaggiatore incallito appena ho un momento prendo e scappo via, porto sempre con me una fotocamera e una lente super wide magari anche fish-eye. Quando vedete il mio nome significa che si sta parlando di wearable, fotografia, Linux o di tastiere meccaniche, che acquisto in maniera compulsiva. Profondo sostenitore che i switch migliori non esistono vago per il web alla ricerca di nuovi mondi inesplorati [click].