Nuovi Apple iPad Pro 11″ e 12,9″ ufficiali

Apple ha presentato oggi il nuovo iPad Pro con design a tutto schermo e prestazioni di ultimissima generazione, segnando il cambiamento più grande per iPad mai avvenuto. Il nuovissimo design spinge i display Retina Liquid da 11 pollici e 12,9 pollici ai bordi di iPad Pro e integra il Face ID per sbloccare in modo sicuro l’iPad con un semplice colpo d’occhio.
Il chip Bionic A12X con motore Neural di nuova generazione in iPad Pro supera le prestazioni della maggior parte dei PC portatili e offre un nuovo connettore USB-C, LTE di classe Gigabit e fino a 1 TB.


Con oltre un milione di app progettate per sfruttare l’ampio display Multi-Touch, compreso il prossimo parco applicazioni di nuova generazione come Photoshop CC su iPad (in arrivo nel 2019), il nuovo iPad Pro spingerà quanto gli utenti possono fare su un computer più che mai.


Una Apple Pencil di seconda generazione si attacca magneticamente a iPad Pro e si carica in modalità wireless allo stesso tempo. Un nuovo sensore tattile integrato in Apple Pencil rileva i tocchi, introducendo un modo completamente nuovo di interagire all’interno delle app. La nuova Smart Keyboard Folio presenta un design aerodinamico regolabile per una maggiore versatilità. I nuovi iPad Pro, Apple Pencil e Smart Keyboard Folio sono disponibili già da oggi in ordine e nei negozi a partire da mercoledì 7 novembre.

Disegni completamente nuovi e completamente su schermo


iPad Pro è dotato del display più avanzato al mondo: un display Liquid Retina all’avanguardia con angoli arrotondati che seguono le curve della custodia unibody di iPad Pro. Con il vetro fresato di precisione, il mascheramento avanzato dei pixel, l’antialiasing sub-pixel e un nuovo design di retroilluminazione, il nuovo display Liquid Retina in iPad Pro è il display Apple più luminoso e più accurato, con ampio supporto cromatico, True Tone e rivestimento antiriflesso per un’esperienza visiva naturale e accurata all’interno e all’esterno.

Il nuovo iPad Pro da 11 pollici racchiude un display più grande con più pixel nello stesso ingombro del modello da 10,5 pollici, ma pesa ancora solo un chilo. Il nuovo iPad Pro da 12,9 pollici posiziona il display più grande di qualsiasi iPad in un pacchetto più portatile: un’enorme riduzione del 25% del volume. Entrambi i modelli sono solo 5,9 mm di spessore – il design iPad più sottile di sempre – rendendo iPad Pro ora ancora più facile da portare in mobilità.

A12X Bionic e Neural Engine di prossima generazione

Realizzato specificamente per iPad Pro, A12X Bionic è il chip più intelligente e potente di un tablet, rendendo anche le attività di elaborazione più impegnative come la modifica di foto o la creazione di modelli 3D più veloci e reattivi. Basato sulla tecnologia a sette nanometri leader del settore, il potente otto core A12X Bionic presenta quattro core di prestazioni e quattro core di efficienza per prestazioni single-core fino al 35% più veloci e un nuovo controller di prestazioni per l’uso simultaneo di tutti e otto i core per un aumento del 90% delle prestazioni durante le attività multi-thread.

Una GPU a sette core progettata da Apple offre fino al doppio delle prestazioni grafiche per esperienze AR incredibilmente ricche e coinvolgenti e grafica di qualità da console. Su iPad Pro, le prestazioni e le capacità rivoluzionarie durano tutto il giorno grazie all’eccellente durata della batteria di 10 ore.

Il Neural Engine di nuova generazione di Apple è progettato per l’apprendimento automatico avanzato di qualsiasi tipo, dalla fotografia all’AR, completando fino a 5 trilioni di operazioni al secondo. Ciò consente Face ID veloce e altre nuove funzionalità che utilizzano l’apprendimento automatico in tempo reale.

Disponibilità e prezzi in Italia

  • iPad Pro 11″ 64/256/512GB a partire da 899/1069/1289 euro. La variante da 1TB partirà, invece, da 1729 euro.
  • iPad Pro 12,9″ 64/256/512GB a partire da 1119/1289/1509 euro. La variante da 1TB partirà da 1949 euro.

La nuova generazione di Apple Pencil, invece  135 euro.

Seguo la tecnologia fin da bambino, ho continuato questa mia passione tramite gli studi di ingegneria. Il settore che amo di più è quello mobile, ma ho una grande passione per il gaming PC. Lo smartphone che preferisco utilizzare è il Google Pixel, quando si prova l'esperienza utente pura di Google è difficile tornare indietro. Campo che sto cominciando ad inseguire ed approfondire è il settore delle reti e delle comunicazioni, mi affascina per la velocità di evoluzione e tutte le potenzialità che ha ancora inespresse.