Olympus E-PL9 non chiamatela entry level

Olympus annuncia l’uscita della sua nuova mirrorless la E-PL9. Come ormai ben sappiamo la proposta Olympus si basa su di un sensore Micro Quattro Terzi. Non dobbiamo farci ingannare dalla scheda tecnica perché si abbiamo 16 Megapixel come il modello precedente, ma sulla E-Pl9 siamo davanti ad un uovo processore che utilizza il nuovo sistema TruePic VIIII. Il nuovo processore ci permette di scattare video in 4K Ultra HD a 30fps e Full HD fino a 60 fps. Lo stesso che troviamo nella top di gamma dell’azienda la OM-D E-M1 II.

LEGGI ANCHE: Xiaomi Redmi 5 Plus, la recensione di Spazio iTech. Sarà un Best Buy?

Rimane invariata la gamma iso che va da 200 a 25600 con possibilità di scendere ad un valore di 100. Parlando di design troviamo un display touch screen LCD da 3 pollici che si inclina di 80 gradi verso il basso e 180 gradi per utilizzarla in modalità “selfie cam”.  Dal design così compatto rimane orfano il mirino elettronico, presente invece un flash a comparsa posto sulla parte superiore.


E-PL9 utilizza lo stesso sistema AF di tutti i modelli entry level Olympus, con però la particolarità che i punti di AF sono stati aumentati da 81 a 121 con le opzioni di Alt-Target sia per singolo che per gruppo. La raffica è di circa 8,6 fps in modalità alta e 4,8 fps in quella bassa. Se utilizziamo l’otturatore silenzioso aumentiamo di 14,1 fps e di 6,1 fps.

Manca la stabilizzazione ma rispetto alla precedente permette di registrare filmati in 4K e filmati slow motion a 120 fps (in HD) nonché time-lapse sempre in 4k. Non mancano il Wi-Fi e Bluetooth per il controllo remoto e trasferimento delle foto. Olympus E-PL9 sarà in vendita nel mese di marzo ad un prezzo di circa 650 euro.

Scrivere la biografia è la cosa che mi spaventa di più, ma proviamoci. Sono un viaggiatore incallito appena ho un momento prendo e scappo via, porto sempre con me una fotocamera e una lente super wide magari anche fish-eye. Quando vedete il mio nome significa che si sta parlando di wearable, fotografia, Linux o di tastiere meccaniche, che acquisto in maniera compulsiva. Profondo sostenitore che i switch migliori non esistono vago per il web alla ricerca di nuovi mondi inesplorati [click].