Recensione HONOR Band 5

Per fare questa recensione mi sono preso più tempo del normale. Non ho voluto farmi prendere dalla fretta per provare questo prodotto, che rientra in una delle categorie tech che preferisco, nella migliore delle modalità possibili. Ecco a voi infine quindi la recensione della HONOR Band 5, uno dei prodotti migliori del segmento wearable “smartband”. Scopriamo insieme come mi sono trovato in questa recensione scritta, a lato di quella video presente sul nostro canale Youtube. Buona continuazione!

La mia prova e recensione della HONOR Band 5

Recensione HONOR Band 5

Premessa…

Prima di iniziare a parlarvi di come mi sono trovato nel dettaglio con questa HONOR band 5, che è con me ormai da più di un mese, vorrei fare un piccolo preambolo. Non sarà infatti questa una recensione del lato fitness e salute, ma più che altro incentrata sulle potenzialità smart di questo prodotto. Non essendo un vero e proprio sportivo, non saprei infatti darvi un reale giudizio su quella che è l’affidabilità a livello fitness di questo prodotto. In generale comunque l’accuratezza di prodotti da 30€ mi mette sempre davanti al dubbio sulle reali aspettative dell’utilizzatore finale, e non vorrei darvi quindi delle indicazioni fuorvianti… Ma questa comunque sarebbe un’altra storia! Fatta questa doverosa premessa, iniziamo subito!

Costruzione – Touch & Feel

Partiamo supito con il capitolo costruzione e materiali. La Band in questo mese ha retto molto bene. Il display frontale, con tecnologia touch, non ha il minimo segno ed anche il cinturino in gomma non mostra nessun segno o graffio. La comodità di quest’ultimo però non è ai vertici della categoria. Non essendo per di più rimovibile, punto a favore invece della sua rivale Mi Band 4 di Xiaomi, dovrete accettare questo lieve difetto. Interessante comunque che il laccetto possa essere chiuso grazie ad un “dentino” in modo da non avere parti “penzolanti” al polso. La scorrevolezza del touch non è male nel display, così come anche i vari tap per muoversi nei menu. Per questa cifra difficile chiedere di meglio!

Display

Sicuro protagonista di questa HONOR band 5, il display è bello è luminoso (anche se dovrete agire voi sui livelli per aumentare ed abbassare dato che manca un sensore dedicato), in tecnologia Amoled e ben risouto. Sotto il sole si vede bene, senza difetti da segnalare. Mi è piaicuto molto in queste settimane insieme, affidabile e bello da vedere. Promosso!

Software

Il software a bordo di questa HONOR Band 5 è facile ed intuitivo, anche se lato smart notifiche qualcosa di più poteva essere fatto. Il menù è a schermate a scorrimento verticale continuo, selezionabile e personalizzabile attraverso l’applicazione da smartphone. Ci sono varie sezioni, dal controllo della musica da smartphone, passando per appunto le notifiche ricevute ed anche l’aera legata al fitness ed agli sport. Le notifiche possono essere ricevute da tutte le applicazioni che sono residenti sullo smartphone, con un’affidabilità che non posso che giudicare positiva. Alla ricezione la Band vibrerà, con un’intensità che non mi è dispiaciuta, mostrando sul display il testo della notifica.

Andare a recuperare le vecchie notifiche è possibile direttamente sulla Band, con un massimo storico però di 10 messaggi. Il problema è che navigare in questo menu non è propriamente piacevole. Rispondere ad una notifica da smartphone non elimina poi sempre la stessa dalla band, continuando a mostrarcela. Non la migliore gestione dei messaggi in arrivo, ai quali non è ovviamente possibile ripsondere. Non si può rispondere neanche alle telefonate, che possono essere però agganciate direttamente con l’icona della cornetta rossa dalla smartband.

L’applicazione da smartphone non è niente male, anche se il processo per ottenerla è un pò particolare. Se in passato bastava scaricare l’applicazione dal Play Store tramite codice QR sul box di vendita della HONOR Band, ora saremo obbligati a passare attraverso l’App Gallery di Huawei. Una procedura non impossibile ma che comunque non è propiamente user friendly. Dato il target di riferimento, rivedrei questa politica da parte di Huawei / HONOR, in modo da non rendere confusi e spaesati, per non dire arrabbiati, alcuni utenti.

Hardware

Presente ovviamente connettività Bluetooth (4.2 e non 5.0) oltre NFC per quanto riguarda il parco connettività.  Per quanto riguarda la salute particolare menzione, visto anche il momento storico nel quale ci troviamo, legata alla presenza del sensore per la misurazione del livello di ossigeno nel sangue. Bello trovarlo in un prodotto consumer di questo prezzo, ben fatto HONOR!

Batteria

Ci sono stati commenti divisi e diversi su questo tema. Quello che posso dire è che nel mio periodo di prova ho ricevuto due update ed aggiornamenti software, che hanno sicuramente portato l’autonomia ad un livello molto buono. Per il mio utilizzo, quindi considerandolo solo come prodotto smart e non fitness, non sarà impossibile caricarlo anche ogni 8/9 giorni. Un’autonomia per me interessante, e che supera la sua rivale Xiaomi se consideriamo lo stesso contesto di utilizzo. Un dato molto interessante che rende questi prodotti secondo me pienamente fruibili, senza avere ossessioni ed affanni da ricarica.

Prezzo

Ormail il prezzo di questa HONOR Band 5 si è stabilizzato intorno ai 30€. Ne esistono diverse versioni però, con costi e funzionalità inferiori magari dedicate ad alcune attività sportive, quindi fate attenzione in fase di acquisto. Per il mio utilizzo mi sento comunque di promuoverla, anche se la gestione software lato notifiche potrebbe essere rivista e migliorata. Va detto comunque che su questa fascia di prezzo nessun prodotto fornisce una fruizione di questa funzione affidabile e convincente al 100%. Il display però, che considero migliore dei concorrenti in questa fascia, penso valga da solo il prezzo del biglietto. Entrerà di sicuro nella storia di HONOR, come uno dei prodotti più riusciti della sua storia tech.

Acquista HONOR Band 5 con il nostro LINK

 

Penso di amare gli smartphone in maniera incondizionata: sono il settore tech che ancora oggi è più in grado di affascinarmi ed appassionarmi. Sin dal mio primo dispositivo smart (il mitico LG Optimus ONE) passando per tutte le varie prove che ora mi portano a testare il maggior numero di cellulari posibili, il mio amore non è mai diminuito. ANZI! Ora questa mia grande passione si sta trasformando in qualcosa di più con Spazio iTech, dove ho la fortuna con recensioni, articoli ed attività social , di raccontarvi il mio punto di vista sul mondo tech!