Recensione Realme 5

Dopo aver visto, e parlato anche molto bene, ieri di Realme 5 PRO, oggi è il turno di un nuovo smarphone del brand più chiacchierato del momento. Come avrete intutito dal titolo stiamo per scoprire la recensione testuale, a lato della video prova sul nostro canale Yuotube, del Realme 5! Vi anticipo già che le belle parole spese per la variante PRO non saranno presenti in grandi quantità nel corso di questa recensione… Buona lettura!

Recensione Realme 5

RECENSIONE REALME 5

Display

Ci troviamo davanti ad un pannello LCD IPS da ben 6.5″ in risoluzione HD+. Più che la risoluzione non hai vertici della categoria mi ha fatto storcere il naso la reattività di questo pannello. Nono bello poi lo “scalino” dell’LCD montato sopra la scocca. Potrebbe non essere un dettaglio da tenere in considerazione ma per quanto mi riguarda questo aspetto mi sa molto di smartphone degli anni passati. Colori comunque riprodotti bene per un display che è ailimiti della sufficienza, nonostante la fascia di prezzo di appartenenza

Camera

Addirittura 4 camere per questo smartphone Realme. In realtà quelle utili ed effettivamente valorizzabili solo soltanto 2, ma in questi tempi dove la corsa alla scheda tecnica è tornata di moda ci accontentiamo anche delle due lenti aggiuntive a 2MP. Ho copiato ed incollato fin qui le stesse frasi della recensione della variante PRO. IN questo caso però i risultati ottenuti sono diversi e peggiori. Cambiano i megapixel e con essi anche la rese delle varie ottiche. Purtroppo gli scatti venogno spesso impastati anche in condizioni di buona illuminazione. Non sarebbe di per se un male assoluto, visto il costo del terminale. Ma essendoci alternative, lo stesso Realme 5 PRO, a poca differenza economica, la differenza si nota purtroppo. Lato video i microfoni non catturano un buon audio e la stessa affermazione sulla qualità dell’immagine nelle foto viene avvalorata anche nei video. Per me non si siamo!

Audio

Audio mono con singolo speaker. Nella media. Vibrazione discreta. Presente Jack audio da 3.5″.

Processore – RAM – ROM

Purtroppo ancora a bordo un “vecchio” 665. Unito ad una scorrevolezza del pannello non delle migliori, questo aspetto contiruisce a questa sensazione generale di legnosità nell’uso. Ram e Rom OK (4/128 nel mio test.) I tempi di attesa sono all’ordine del giorno anche se nulla è impossibile. Anche qui tutto sarebbe più accettabile se non si potesse avere un’esperienza utente completamente diversa con una spesa non poi così maggiore…

Software

Android 9 con personalizzazione Color Os 6. Un software che forse rappresenta l’unica area grigia dell’intero smartphone. Caotica seppur piena e ricca di funzioni. Notifiche ok ma attenzione ai risparmi energetici da controllare. Questo paragrafo però potrebbe essere quello in grado di subire le maggiori modifiche dopo l’arrivo della personalizzazione proprietaria di Realme. Per ora rimandano con una sufficienza risicata!

Batteria

5000 mAh a bordo di questo smartphone Realme. Forse il miglior comparto di questo smartphone targato Realme. Nessun problema nei vari test, con giornata che si supera sempre ed in ogni occasione d’uso.

Prezzo

Si trova online con cifre che partono da 130 fino ad arrivare a 150/160€. Non tanto in assoluto ma in relativo, complice anche una concorrenza interna inspiegabile, questo Realme 5 rischia di uscirne malconcio. Se proprio non potete spendere quei 20€ in più non vi troverete comunque poi così male. Il mio consiglio in ambito tencologio è però sempre quello di fare il miglior investimento iniziale per risparmiare nel tempo! Buon Shopping

LINK ACQUISTO: AMAZON

LINK RECENSIONE YOUTUBE: RECENSIONE

Penso di amare gli smartphone in maniera incondizionata: sono il settore tech che ancora oggi è più in grado di affascinarmi ed appasionarmi. Sin dal mio primo dispositivo smart (il mitico LG Optimus ONE) passando per tutte le varie prove che ora mi portano a testare il maggior numero di cellulari posibili, il mio amore non è mai diminuito. ANZI! Ora questa mia grande passione si sta trasformando in qualcosa di più con Spazio iTech, dove ho la fortuna con recensioni, articoli ed attività social , di raccontarvi il mio punto di vista sul mondo tech!