RECENSIONE realme X50 Pro 5G

Realme

realme sbarca nuovamente sul mercato con l’ennesimo medio gamma che si posiziona tra i migliori della sua fascia di appartenza ma che non emerge particolarmente fuori dalla marea di prodotti in questo segmento. Scopriamo insieme realme X50 Pro 5G in questa nostra RECENSIONE completa.

La nostra recensione di realme X50 Pro 5G

Please accept YouTube cookies to play this video. By accepting you will be accessing content from YouTube, a service provided by an external third party.

YouTube privacy policy

If you accept this notice, your choice will be saved and the page will refresh.

RECENSIONE realme X50 Pro 5G

Introduzione

Sicuramente abbiamo finalmente in mano un medio gamma che si fa credere un top di gamma, questo soprattutto grazie a quella feature che fino ad oggi era “esclusiva” dei fratelli piu costosi, ossia il 5G.

Nel complesso il dispositivo ci ha convinto e si è sempre rivelato un buon compagno durante le nostre giornate. Sicuramente ha alcune piccole pecche che non vanno però nel complesso a penalizzare particolarmente lo smartphone. Ci sentiamo quindi di consigliare l’acquisto di questo medio gamma e di preferirlo soprattutto, nonostante il prezzo maggiore, al fratellino Realme 6 Pro che, nel complesso non ci aveva colpiti particolarmente. La differenza tra i due è sopratutto nello schermo in quanto Realme X50 5G ha un display qualitativamente bel al di sopra rispetto al fratellino minore.

Materiali e Touch & Feel

Lo smartphone è principalmente composto da vetro. Il posteriore di colore verde risulta davvero piacevole al tatto e con effetti che si generano con cambio luce davvero belli alla vista. Tuttavia il touch & feel non è dei migliori. Apprezzato l’uso di vetro ma al tatto spesso viene percepito come plastica.

Il dispositivo si tiene comunque bene in mano nonostante la dimensione ed il peso è nella media per questo dispositivi.

Display

A bordo di realme X50 5G troviamo un display LCD da ben 6,57”. Il display risulta ben equilibrato nei colori e con neri e bianchi ben calibrati. Il contrasto infatti è nella media trattandosi di un LCD di buona qualità. Inoltre tra le caratteristiche tecniche troviamo la presenza della frequenza di aggiornamento di ben 120hz. Questo sicuramente dona allo smartphone quell’effetto smooth che è molto apprezzato dagli utenti ma va ad aumentare il prezzo del display. Sicuramente avrei preferito un pannello oled a 60hz piuttosto che un LCD di buona qualità a 120hz. Ma questi sono pareri personali.

Camera

Lo smartphone presenta ben 4 fotocamere sul retro e due fotocamere sul frontale.

Durante il nostro utilizzo abbiamo potuto constatare che il dispositivo nel complesso ha un buon comporarto fotocamera anche grazie ad un software curato. La modalità notte infatti permette di scattare buone foto con la fotocamera principale da 41mpx e con la fotocamera frontale. Tuttavia diventa inutilizzabile con la fotocamera wide o in zoom in quanto le foto verranno davvero di bassa qualità.

Ottima la fotocamera wide durante le ore diurne in quanto permette di scattare buone foto limpide e con una distorsione della immagine accettabile. Male invece la fotocamera macro da soli 2 MPX che scatta solo a distanza 4cm. Il che significa che spesso durante le macro (se non vi trovate esattamente a 4cm di distanza dal soggetto) scatterete la foto con la fotocamera principale invece che con la macro (e ammetto che ciò sia anche meglio in quanto la qualità del sensore macro lascia un po’ a desiderare).

Infine abbiamo la quarta fotocamera sul retro con sensore bianco e nero per dare piu profondità alle immagini e catturare piu luce che abbiamo trovato superficiale dato che, come altri brand hanno dimostrato, è un sensore che non ha una vera e propria utilità.

Sul frontale abbiamo una fotocamera principale da 16 MPX che scatta ottime foto e un secondo sensore da 2 megapixel che serve per dare profondità a foto “ritratto”.

La fotocamera rimane comunque di qualità su questo smartphone che nel complesso ci ha assolutamente convinto lato foto.

Audio

Per quanto concerne l’audio il dispositivo non presenta la caratteristica di audio stereo. Abbiamo infatti una unica uscita posta nella parte bassa dello smartphone da cui fuoriesce il suono e la musica. La qualità in uscita è media e la potenza è molto alta. In capsula auricolare invece ci ha convinto durante le prove di chiamata. Microfoni altrettanto buoni. Durante le chiamate non abbiamo mai ricevuto critiche sul come veniva percepita la nostra voce.

Processore – RAM – ROM

Il processore è la vera chicca del dispositivo. Abbiamo a bordo lo Snapdragon 765G che oltre ad una buona potenza di calcolo che garantisce fluidità in tutte le operazioni che svolgeremo con il dispositivo permette allo smartphone di essere equipaggiato di rete 5G.

La RAM è di 6gb o 8Gb in base al modello che andrete ad acquistare ma possiamo dirvi con certezza che la differenza nell’uso tra i due modelli sarà pressoché impercettibile. La memoria interna è di ben 128gb il che vi garantirà storage per tutte le vostre foto e documenti senza problemi di dover cancellare qualcosa per far spazio.

A livello di RAM e Processore il dispositivo è davvero ben equipaggiato. Non abbiamo mai avuto problemi di surriscaldamenti o lag nemmeno durante l’utilizzo intenso o durante le fasi di gaming.

Software

La versione di Android è ovviamente la 10 e la personalizzazione della casa è la ormai già vista e ben conosciuta Realme UI. Sicuramente una personalizzazione piacevole che lascia all’utente la possibilità di impostare le varie aree dello smartphone seguendo quello che è il gusto personale. Abbiamo infatti la possibilità di cambiare dimensione icone e stile.

A lato la classica finestra che utilizza l’AI per darci informazioni che il telefono reputa utili per il nostro utilizzo, funzione che non ho mai utilizzato in quanto poco utile e intuitiva. Rimane il bug con telegram, tutte le immagini che riceverete nei vari gruppi verranno automaticamente salvate sulla vostra galleria, bug davvero fastidioso.

Batteria

La batteria è uno degli aspetti più interessanti ed il vero punto di forza di questo prodotto. Grazie alla batteria da 4350 mAh il dispositivo permette tranquillamente, anche con uso intenso, di raggiungere la fine della giornata. E, se anche dovesse scaricarsi prima per via di un uso inappropriato grazie alla ricarica rapida e al caricatore in dotazione in soli 55 minuti potrete portare lo smartphone da 0 a 100% di carica.

Prezzo

Il prezzo di lancio per Realme X50 5G è di 369€ per la versione da 6GB di RAM e di 389€ per la versione da 8GB RAM. Per quanto ci riguarda i prezzi sono allineati alla fascia in cui questo dispositivo si posiziona. Risulta quindi una buona spesa per la qualità del prodotto. Tra la versione da 6gb dei RAM e quella da 8 consigliamo di acquistare la versione da 6GB in quanto la differenza nell’utilizzo non si percepisce per cui non vale la pena la spesa in piu.

Vi invitiamo ad iscrivervi ai nostri social ed a commentare nel box qua sotto, oltre condividere questa recensione con i vostri amici!

Penso di amare gli smartphone in maniera incondizionata: sono il settore tech che ancora oggi è più in grado di affascinarmi ed appassionarmi. Sin dal mio primo dispositivo smart (il mitico LG Optimus ONE) passando per tutte le varie prove che ora mi portano a testare il maggior numero di cellulari posibili, il mio amore non è mai diminuito. ANZI! Ora questa mia grande passione si sta trasformando in qualcosa di più con Spazio iTech, dove ho la fortuna con recensioni, articoli ed attività social , di raccontarvi il mio punto di vista sul mondo tech!