RECENSIONE XIAOMI Redmi Note 9s

Grazie alla disponibilità dell’ufficio stampa Xiaomi Italia, che ringrazio veramente di cuore per l’opportunità ed il tempo che ci ha dato a disposizione, oggi siamo lieti di portarvi la recensione di questo Xiaomi Redmi Note 9s. Lo abbiamo già visto protagonista sul nostro canale YouTube con un video dedicato al suo aspetto fotografico ed oggi ne parliamo a 360°. Si tratterà dell’ennesimo successo dell’azienda cinese? Spoiler… Assolutamente SI!

La nostra recensione di Xiaomi Redmi Note 9s

RECENSIONE XIAOMI REDMI NOTE 9S

Materiali e Touch&Feel

Sembra incredibile che uno smartphone a questo listino possa restituire all’utente finale una sensazione d’uso veramente di livello. A partire dall’estetica. Non tanto per i materiali, plastici per quanto riguarda il retro  mentre abbiamo metallo per i bordi, ma per la scelta dell’azienda di inserire un display dal design veramente molto interessante. In un mercato in cui nella fascia media bassa l’attenzione ai particolare non sempre è messa la primo posto, qui ci troviamo con un redmi note 9s che fa del display frontale forato una sua peculiarità fondamentale. Da davanti vi sembrerà di usare uno degli smartphone top di una certa azienda sud coreana che tanto sono apprezzati dal pubblico. Ottima costruzione e nel caso del mio esemplare in prova una scelta cromatica veramente azzeccata, con queste sfumature di azzurro/blu che mi piacciono molto.

Display

Superato l’aspetto design, come si comporta alla prova dei fatti questo display di questo redmi note 9s. Purtroppo le somiglianze ai top smartphone della serie S di Samsung si limitano al foro, essendo che la tecnologia scelta da Xiaomi per il pannello non è amoled ma semplice lcd ips. Non che i colori siano brutti, o che manchi di risoluzione essendo un display FULL HD, ma questi 6.7” quasi avrebbero meritato dei contrasti ancora più spinti e colori ancora più accesi. Solita possibilità di taratura all’interno del menu delle impostazioni, per un pannello comunque che non vi dispiacerà all’uso. Preapplicata di fabbrica una pellicola sul display, dato che so farà felici molti di voi, ma qui andate a recuperarvi il video unboxing per scoprire tutto il contenuto della sua scatola di vendita, ricca e completa come da tradizione. Scorrevolezza al tatto ottima, seppur non da top di gamma. In generale un display che raggiunge la sufficienza piena, senza menzioni d’onore particolari essendo ovviamente un classico 60 Hz senza nessun aumento possibile. Lo definirei giusto in relazione al prezzo.

Camera

Qui l’invito è ovviamente di andarvi a gustare il nostro video dedicato alle potnzialità fotografiche di questo Xiaomi redmi Note 9s. In generale vi dico che di giorno questo potrebbe essere descritto come il telefono perfetto sotto i 200€. Colori ben riprodotti, tante ottiche con diverse aperture per scatti che possono coprire ogni vostra richiesta social. Anche lato frontale l’obiettivo vi permetterà,grazie anche ai suoi 16 MP, di scattare selfie niente male. La lente principale è da 48 MP, come in tanti smartphone in questa fascia di prezzo, coadiuvata da una 8 MP grandangolare, una 5MP macro ed una 2MP tele. Qui secondo me la marcia in più è data dal software di elaborazione, che vi permetterà di portare a casa scatti veramente degni di nota. Lato video perde, ma in questa fascia di prezzo non esiste ancora uno smartphone che svetti sugli altri.Per vedere tutte le foto in qualità originale non compressa, così come anche dei sample video, l’invito è quello di venire a trovarci sul nostro Gruppo Aperto su Telegram!

Audio

Audio mono, ahimè, a bordo di questo Xiaomi Redmi Note 9s. Vibrazione un pò zanzarosa, ma non la peggiore mai provata su smartphone. Sotto questo punto di vista qualche rinuncia e qualche risparmio da parte di Xiaomi, ma alla fine chi vuole spendere queste cifre magari non fa ancora attenzione a questi che possono essere definiti come dei dettagli.

Processore – RAM – ROM

Qui forse l’area, stranamente, un pò più grigia dell’intero device. Leggendo la scheda tecnica infatti troviamo in prima linea lo snapdragon 720G come processore a muovere il tutto. nella mia variante in test coadiuvato da 4 GB di RAM e 64 GB di Storage utente a disposizione. Mi aspettavo qualcosa di più devo ammetterlo. L’esempio più lampante è se proverete a cercare qualche menu tramite l’applicazione impostazioni, con tempi di attesa che francamente nel 2020 sono forse non più accettabili, anche nella fascia entry. Questa legnosità, con qualche secondo di attesa che vi accompagnerà in un pò tutte le app, non vi permetterà sempre di apprezzare lo smartphone. Attenzione, non stiamo parlando di secoli di attesa e strane schermate nere. Mi permetto però comunque di segnalarvelo in quanto ci sono comunque device, anche a queste cifre, più scattanti e reattivi. Forse in questo la MIUI 12 avrebbe potuto dare una mano, o chissà magari il contrario…

Software

A propositivo di MIUI 12. Ho atteso un pò di più per portarvi questo video vedendo se arrivasse la notifica relativa all’aggiornamento alla nuova versione. Purtroppo nulla da fare e quindi la solita MIUI 11 che orami conosciamo a memoria. qui l’invito è di andare a recuperare qualsiasi altra recensione qui sul nostro canale per poter vederla meglio nei dettagli. Mi limito quindi a riassumere tutto con una frase, completa e funzionale, adatta agli utenti esperti come quelli più neofiti, target forse di riferimento di questo device. Se siete più smaliziati troverete nei sottomenu tante funzioni nascoste e carine, una anche per pulire via hardware/software l’uscita audio, mentre se ricercate semplicità il menu delle impostazioni non vi farà perdere e vi guiderà in maniera ottimale. Attenzione ai soliti risparmi batteria per non perdervi le notifiche. Assicuratevi vi disattivarli, anche perchè non ne avrete veramente mai bisogno…

Batteria

Esatto non ne avrete mai bisogno.i 5020 mAh a bordo di questo Xiaomi Redmi Note 9s vi faranno innamorare della sua autonomia. Non c’è modo di scaricarlo in una in gola giornata. E qui il riferimento al target i di utenza “base”, che magari acquista uno smartphone per la prima volta, trova la usa applicazione più lampante. Complice delle performance non da primo della classe, avrete d’altro canto una durata della batteria veramente soddisfacente.

Prezzo

Sono circa 200€ la richiesta street online per questo Xiaomi Redmi Note 9s. Non un fulmine ma uno smartphone comunque completo e con un ottimo comparto fotografico, con la promessa ad un aggiornamento alla MIUI 12 che potrebbe veramente farlo svoltare e renderlo ancora più appetibile. L’unico suo problema? In realtà l’unico grande problema non è suo ma di Xiaomi. La tanta confusione dovuta a tanti smartphone simili e con nomi veramente troppo uguali, potrebbe non aiutarvi nella scelta. Se andrete oltre a questo aspetto però, grazie anche alla nostra recensione magari, e deciderete di dare fiducia a questo redmi, non ve ne pentirete assolutamente!Buon shopping!

Penso di amare gli smartphone in maniera incondizionata: sono il settore tech che ancora oggi è più in grado di affascinarmi ed appassionarmi. Sin dal mio primo dispositivo smart (il mitico LG Optimus ONE) passando per tutte le varie prove che ora mi portano a testare il maggior numero di cellulari posibili, il mio amore non è mai diminuito. ANZI! Ora questa mia grande passione si sta trasformando in qualcosa di più con Spazio iTech, dove ho la fortuna con recensioni, articoli ed attività social , di raccontarvi il mio punto di vista sul mondo tech!