Rivoluzione Samsung? Il prossimo Galaxy Note 10 potrebbe non avere tasti fisici

Galaxy Note 10

Con l’avvicinarsi della bella stagione, se non dal punto di vista meteorologico almeno da quello temporale, iniziano a farsi insistenti i rumor che riguardano il Galaxy Note 10, il quale solitamente viene presentato nel mese di agosto.

LEGGI ANCHE: Samsung Galaxy Fold? Ulteriori ritardi in vista!

Secondo Android Police la linea Note si allargherà con un modello più “piccolo” oltre al solito Note 10 dalle dimensioni standard. Il rumor che di sicuro ha fatto più discutere è stato quello che afferma che il Note 10 potrebbe eliminare totalmente ogni tipo di tasto fisico nonchè il jack delle cuffie. Una soluzione più che drastica che porterebbe Samsung ad utilizzare aree della scocca “touch sensitive” in modo da svolgere le veci di un tasto fisico.

Addio headphone jack?

Ci si aspetta anche che il Galaxy Note 10 adotti il sensore di impronte digitali ad ultrasuoni della famiglia S10. Un’altra notizia controversa è la rimozione del jack da 3.5 mm la cui permanenza sugli smartphone della casa coreana rappresenta da sempre un motivo di vanto (e scherno) nei confronti delle aziende che hanno deciso di rimuoverlo.

Il Note 10 comunque dovrà fare spazio alla S-Pen, l’elemento che più lo differenzia dal resto degli smartphone. E’ proprio grazie alla rimozione dei tasti fisici che Samsung potrebbe godere dello spazio aggiuntivo per inserire una batteria maggiorata, un’altra delle killer feature della serie Note, senza il rischio di incorrere in un altro battery-gate.

Queste e molte altre sono le considerazioni generate dalla prima ondata di rumor sul Note 10 e siamo sicuri che con l’avvicinarsi della data di presentazione sono destinate ad aumentare.