Finalmente sembra che l’attesa sia finita, infatti, dopo le prime apparizioni in Russia, Olanda e Polonia, Samsung ha avviato la distribuzione anche in Italia dell’aggiornamento ad Android 8.0 Oreo per Galaxy A8 2018, smartphone presentato lo scorso dicembre, ed uno dei più apprezzati nella fascia media.

Il nuovo aggiornamento è già disponibile via OTA, ma per il momento, solo sui dispositivi con brand Vodafone. Le dimensioni di download dell’update sono di oltre 1 GB, quindi assicuratevi di essere connessi ad una rete Wi-Fi prima di procedere col download.

Tra le principali novità introdotte, oltre alla nuova versione del robottino verde, troviamo la versione 9.0 della Samsung Experiencepatch di sicurezza aggiornate a luglio 2018 (ultime disponibili al momento), nuova interfaccia per la fotocamera stock e supporto al Dolby Atmos.

Ovviamente ci sono tutte le novità presenti di default sul sistema operativo Android 8.0, tra cui supporto al multi-windows, miglioramenti generali alla fluidità e alle animazioni di sistema e per finire miglioramenti grafici all’interfaccia utente. Peccato che Samsung non abbia rilasciato direttamente Android 8.1, dato che ormai siamo molto vicini all’arrivo di Android P.

L’aggiornamento in questione è identificato con la build A530FOVF2BRG1 e arriverà su tutti i dispositivi compatibili in maniera graduale nel corso dei prossimi giorni/settimane. Probabilmente nei prossimi giorni l’update si estenderà anche ai no brand e successivamente agli altri device brandizzati. Qualcuno di voi ha già ricevuto l’update?

Vi ricordiamo che il Galaxy A8 è dotato di un display da 5,6 pollici FullHD+ (1080 x 2220 pixel) Super AMOLED con rapporto di 18.5:9, SoC Samsung Exynos 7885 Octa-Core da 2.2 GHz, 4 GB di RAM, 32 GB di memoria interna espandibile tramite micro SD fino a 256 GB, fotocamera posteriore da 16 MP, f/1.7, con flash LED, doppia fotocamera posteriore da 16 + 8 MP, entrambe f/1.9, connettività LTE, Bluetooth 5.0, GPS, A-GPS, GLONASS, USB Type-C, batteria da 3000 mAh con ricarica rapida, sensore di impronte digitali e interfaccia Samsung Experience.