Non se ne parla spesso degli smartphone base di gamma di Samsung. Online si parla tanto della serie “A” che è quella media. Samsung ci ha ricordato della serie “J” con il Samsung Galaxy J5 2017. E facendo cosa? Aggiornandolo ad Android 9.0 Pie.

L’aggiornamento ad Android Pie 9.0 per Galaxy J5 (2017) arriva anche in Italia. Il nuovo firmware è identificabile con la build J530FXXU5CSJ1 e porta con sé le stesse novità già note a suo tempo per i dispositivi russi ad eccezione delle patch di sicurezza, aggiornate in questo caso ad ottobre 2019.

LEGGI ANCHE: Xiaomi Mi 9 Lite dal 19 ottobre in Italia in esclusiva con Vodafone!

Samsung Galaxy J5 2017
Samsung Galaxy J5 2017

Il nuovo aggiornamento, arrivato esattamente ad un anno di distanza dalla distribuzione di Android Oreo 8.1 in Europa, è già disponibile per il download via OTA proprio in Russia e porta il dispositivo di fascia bassa alla release J530FMXXU7CSH8.

LEGGI ANCHE: Quando Google decide per noi…

Le novità software integrate a bordo di J5 2017 sono le medesime di quelle introdotte su altri dispositivi del produttore coreano come ad esempio Galaxy Tab S3 e Tab A 2017. Tra queste, in particolare, troviamo le patch di sicurezza di agosto 2019, upgrade alla più recente versione della personalizzazione software proprietaria One UI e numerose modifiche estetiche all’interfaccia utente.

Nessuna novità per la variante SM-J530F disponibile nel nostro Paese, che dovrebbe comunque ricevere il medesimo aggiornamento nel corso delle prossime settimane.