Samsung presenta il nuovo SoC Exynos 7904

Exynos 7904

Exynos 7904 in arrivo, ma solo per il mercato Indiano

Samsung tramite un comunicato stampa ha ufficializzato l’imminente arrivo sul mercato dell’Exynos 7904. Si tratta di un nuovo processore della serie 7000 pensato per gli smartphone di fascia media. Con tale SoC Samsung punta a portare delle prestazioni di alto livello anche su smartphone di fascia bassa o media, con buon supporto multimediale e di connettività.

Samsung Exynos 7904 è un chip octa-core basato su processo produttivo a 14 nm. Esso è composto da due core ad alta efficienza Cortex A73 che raggiungono la frequenza di 1,8 GHz e sei core a basso consumo energetico Cortex A53 che raggiungono la frequenza di 1,6 GHz. Questo nuovo processore integra al suo interno un modem LTE di categoria 12 che permette di raggiungere i 600 Mbps di velocità di download.

Questo slideshow richiede JavaScript.

LEGGI ANCHE: Samsung Galaxy S10 avrà il lettore di impronte digitali nel display

Il nuovo Exynos 7904 supporta un sensore fotografico singolo fino a 32 Megapixel e non solo. Tale chip permetterà di gestire fino a tre sensori fotografici contemporaneamente quindi potremo vedere una tripla fotocamera anche sulla fascia medio-bassa. Sarà infatti in grado di gestire sensori che permetteranno scatti panoramici con lenti grandangolari od effetti bokeh con sensori atti alla profondità di campo.

Infine Exynos 7904 permetterà di registrare video in Full HD a 120 fps oppure in 4K a 30 fps. Gli smartphone che adotteranno tale processore potranno avere una risoluzione del display fino al Full HD+ supportando quindi schermi in 18:9 come rapporto di forma.

Questo nuovo SoC Exynos 7904 almeno inizialmente pare riservato al mercato Indiano. Il nuovo chip di Samsung infatti grazie alla sua natura “economica” punta ad aggredire il mercato indiano che è in mano alle aziende cinesi le quali propongono smartphone molto economici. Non sappiamo se più avanti nel corso del 2019 questo processore raggiungerà il nostro paese magari su qualche device della serie J oppure A. Ignoto è anche il debutto, infatti non è stato presentato ancora alcun dispositivo che utilizzerà questo nuovo SoC.