Simpsonwave | Nostalgia portami via

La “Simpsonwave” è qualcosa che conoscete già se siete tra le persone che spendono molto tempo su internet. In caso contrario è ora di scoprirla, e comunque che la conosciate o meno approfondiamo un po’ l’argomento.

Filo conduttore Tech – Vaporwave

Ho deciso di parlarvi di questa sotto-categoria musicale perché secondo me è parte integrante del mondo Tech, per la precisione Retro-Tech. Infatti il “VIBE” di questo fenomeno è molto nostalgico, ed è direttamente derivato dal noto genere “VAPORWAVE“. Quest’ultimo è un genere di musica elettronica che riprende quelle tracce utilizzate negli ascensori, come musica d’ambiente e la unisce a delle tracce POP. Tutto questo è sempre accompagnato da tracce video associate al consumismo tecnologico.

Cosa è la Simpsonwave?

In pratica la Simpsonwave è un genere di video di YouTube. Sono dei collage di tanti momenti di episodi “classici” dei Simpsons, ai quali vengono affiancate delle colonne sonore Vaporwave. Queste clip dei Simpson sono sempre editate pesantemente con dei filtri in stile VHS o anche con effetto viola codeina, ed hanno sempre un concept psichedelico.

Il mix tra questi due elementi ha un risultato estremamente rilassante, e ci riporta immediatamente a quelle atmosfere anni ’90 con un pizzico di surrealismo. La base Vaporwave invece ci da quella spinta di energia che rende tutto più vivo.                       Ecco a voi una delle tracce più iconiche.

Please accept YouTube cookies to play this video. By accepting you will be accessing content from YouTube, a service provided by an external third party.

YouTube privacy policy

If you accept this notice, your choice will be saved and the page will refresh.

La possibile nascita di questo fenomeno potrebbe risalire ad un video cortissimo postato sull’app Vine in America. Questo video rappresenta Bart che guida in autostrada con Milhouse e Nelson, infatti si chiama proprio “Bart on the road” (stagione 7, episodio 20) sulle note di “Resonance” (video qui sotto). Questo video è stato postato da “Spicster” e riprodotto più di 23 milioni di volte. Possiamo quindi attribuire a lui la nascita di questo movimento.

Come dicevo sia la musica che i video che ci vengono proposti ci danno delle vibrazioni di relax e nostalgia, e riproducono la cultura pop Americana proprio come avviene negli show televisivi dei Simpsons. In particolare Gli spezzoni scelti, hanno sempre un motivo ed una diversa storia dietro che ci vuole trasmettere una diversa sensazione.

Su Youtube e Spotify ormai troverete intere playlist dedicate a questo fenomeno, vi invito quindi ad andare ad ascoltarle, ma vi consiglio ancora di più di guardarne i video. Se state cercando un momento per staccare la spina o la giusta musica da mettere in cuffia mentre lavorate al pc, potreste aver trovato quello che fa per voi.